Come Vivere la Propria Casa in Modo più Intelligente ed Economico

Scritto da Francesco Patarchi in Energie rinnovabili, Guide al risparmio, Mercato Immobiliare, News, Zoom

Taggato come: , ,

risparmio-energetico-casa-efficienza-energetica

Pubblicato il giorno 27 ottobre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Vivere in modo più intelligente è possibile e non sempre richiede costi esagerati. Una delle prime cose da tenere in considerazione, sia quando si acquista che quando si vende, è il risparmio energetico.

Per le case di nuova costruzione è tutto più semplice, anche perché alcuni accorgimenti per il risparmio energetico sono già previsti per legge, ma anche nelle case più datate possiamo apportare delle modifiche senza incidere troppo sulle nostre finanze, facendo nel contempo acquisire valore all’immobile in caso di vendita. Come primo passo, bisogna valutare, anche con l’aiuto di un esperto, quali potrebbero essere gli interventi più necessari ed urgenti per isolare la casa al meglio, ricercando le soluzioni meno dispendiose in termini di denaro e di disagi.

Come Evitare la Dispersione di Calore

Cominciamo col dare un’occhiata agli infissi, perché è proprio da lì che dipende la maggior parte della dispersione di calore. Passiamo poi al tetto, per il quale si devono valutare più elementi, il primo dei quali se il sottotetto è abitabile o no. Gli interventi vanno quindi apportati o esternamente, o internamente o addirittura a terra, a seconda dell’utilizzo,appunto, degli spazi sottostanti. Occorre poi isolare i muri e l’intervento più indicato è il “cappotto”, perché non comporta demolizioni ed è realizzato con pannelli sovrapposti alla struttura, esternamente o internamente (in quest’ultimo caso, attenzione agli impianti). C’è poi l’intercapedine (si praticano nelle pareti piccoli fori dove si iniettano sostanze coibentanti).

Importante isolare anche i solai, o a terra con i pannelli o altro materiale, o applicando il materiale isolante direttamente sul soffitto o ancora creando un controsoffitto con del materiale isolante nell’intercapedine. Non sottovalutare, infine il garage, soprattutto se è comunicante con l’appartamento o se si trova sotto un ambiente abitato. Controllare quindi le porte esterne (ed, eventualmente, interne) affinché non circoli aria fredda e tanto meno umidità, che potrebbe creare problemi di muffa.

risparmio energetico casa, fotovoltaico

La Scelta del Riscaldamento più Adatto

Per quanto riguarda il riscaldamento, le possibilità di scelta sono tante e il metano va senz’altro per la maggiore, anche se non è da sottovalutare l’efficienza di una nuova tecnica che si va sempre più diffondendo: il riscaldamento a pavimento. Come si può ben capire, è adatto più per le nuove costruzioni che per le vecchie, anche se, in caso di una ristrutturazione importante che comprende anche il rifacimento delle pavimentazioni, si può comunque fare.

Pannelli Solari: Ideali per Risparmio e Ambiente

Inoltre, rimane sempre una valida soluzione anche l’installazione dei pannelli fotovoltaici, che trasformano l’energia solare in energia elettrica. Una scelta importante in quanto l’energia solare è la più pulita per eccellenza, anche se non è possibile realizzarla sempre e comunque. Occorre quindi consultare un esperto che possa dirci se il nostro tetto è adeguato (pendenza, orientamento, ombreggiamenti, ecc…). In questo caso, la spesa iniziale sarà senz’altro ammortizzata nel tempo. Unica remora che in molti hanno: lo smaltimento degli stessi, quando dovranno essere smantellati. Comunque, tenere presente che tutte queste ristrutturazioni o nuove installazioni, godono di sconti fiscali o di incentivi, quindi… informarsi sempre!

Piccole Azioni Quotidiane per Alleggerire la Bolletta

Per concludere, un invito al risparmio idrico: con un po’ di buon senso e di buona volontà possiamo ridurre gli sprechi d’acqua nelle azioni di ogni giorno. Attenzione anche al buon funzionamento dei nostri rubinetti e… ricicliamo acqua il più possibile! Ne sprechiamo tanta ma risparmiarla (ed avere una bolletta meno salata) non è poi così difficile!

Condividi

Informazioni sull'autore: Francesco Patarchi

Di formazione letteraria, si avvicina al ramo tecnico conseguendo l'abilitazione all'esercizio della professione di Geometra. Ben presto evolve la sua posizione lavorativa fondando Appennino Casa, portale nel quale si occupa attivamente di intermediazione immobilIare, ma che raccoglie una rete di professionisti impegnati nella progettazione, nel restauro, nell'efficientamento energetico di immobili. Attivo nella valorizzazione e promozione del proprio territorio, le Marche ed in particolare il Montefeltro, si dedica inoltre all'approfondimento di temi legati alla Casa e allo sviluppo sostenibile, avvicinandosi così a GenitronSviluppo.

Sfoglia gli articoli archiviati come Francesco Patarchi

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Come Vivere la Propria Casa in Modo più Intelligente ed Economico. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento