Key Energy 2014: Energie Green ed Efficienza per far Ripartire l’Italia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energia, Energie rinnovabili, Green Economy, News

Taggato come: , ,

key-energy--2014-ecomondo

Pubblicato il giorno 30 ottobre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Mancano pochi giorni all’appuntamento con l’ottava edizione di Key Energy, il salone internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili, che anche quest’anno torna a RiminiFiera dal 5 all’8 novembre. Sono tre i padiglioni dedicati alle energie rinnovabili: Key Wind, dedicato all’eolico, Bio-Green Processing, sulle bioenergie e White Evolution, la nuova manifestazione dedicata all’efficienza energetica.

Nelle stesse date, dunque, di Ecomondo, il principale appuntamento fieristico italiano della green economy, che comprende anche Cooperambiente, H2R, Città Sostenibile e nel cui ambito si terranno per, per la terza volta, gli Stati Generali della Green Economy. Key Energy si conferma una delle poche manifestazioni in grado di ospitare tutte le diverse anime del mondo delle energie rinnovabili. Nonostante i ripetuti interventi legislativi e un contesto economico molto difficile, settori come eolico, biogas o efficienza energetica – che a Rimini trovano la propria sede naturale – hanno comunque evidenziato incoraggianti segnali di tenuta, se non persino di crescita. E nuove opportunità potrebbero venire presto, per esempio dall’avvio del mercato del biometano, atteso dopo la pubblicazione dei decreti attuativi prevista in questi giorni, a conferma delle potenzialità di un settore produttivo chiamato Green economy, che presto o tardi dovrà essere considerato, anche dalla politica, asse strategico per il rilancio del nostro Paese.

Le Tre Anime della Fiera

Quest’anno a Rimini sono particolarmente numerose le aziende espositrici provenienti dal mondo delle energie sostenibili. Sono tre i padiglioni di Key Energy dedicati rispettivamente alle rinnovabili e all’efficienza: Key Wind, Key Energy Bio-Green Processing e Key Energy White Evolution. Ed è quest’ultima la novità per il 2014: una manifestazione nuova, che raccoglie prodotti e soluzioni di Efficienza Energetica per l’Industria e il Terziario, in collaborazione con Anie Energia e Cogena, Assoesco e Fire e Italcogen. Qui si trovano anche la White Arena che ospiterà una serie di approfondimenti tecnici e finanziari legati all’efficientamento energetico dell’industria.

C’è attesa anche per Key Energy Bio-Green Processing, la sezione dedicata alle bioenergie, organizzata in collaborazione con Cib, Consorzio Italiano Biogas , che accoglie le aziende della filiera del biogas e del biometano. Si conferma inoltre Key Wind, la manifestazione giunta alla sua seconda edizione, in partnership con Anev, l’Associazione Nazionale Energia del Vento, per riunire i maggiori player in un unico, grande evento annuale. Numerose le grandi compagnie presenti, come la new entry Schneider Electric, che sarà a Key Energy per la prima volta, ma anche AB Energy, Bosch Energy & Building Solutions Italy, BTS Biogas, Enercon, Erg, Shell Italia Oil Products, Siemens.

key energy 2014, energie rinnovabili

I Convegni

Di prim’ordine, come sempre, il panel dei convegni, come “La filiera del biogas: un giacimento verde da esplorare”, l’incontro che riunisce Ecomondo e Key Energy organizzato dal CIB, Consorzio Italiano Biogas e dal CIC, Consorzio Italiano Compostatori. L’iniziativa, prevista per l’intera giornata del 7 novembre, metterà a confronto per la prima volta le due “anime” del biogas, quella che fa capo al reimpiego degli scarti agricoli e quella dei rifiuti organici dalla raccolta differenziata. Il pomeriggio del 5 novembre, a pochi giorni dall’entrata in vigore dei decreti attuativi, si terrà invece un approfondimento su “Biometano: a che punto siamo?”a cura di Aster e CIB; per il 7, invece, l’incontro “Il 2030 – Una sfida da vincere”, a cura del Coordinamento FREE. Per l’eolico si ricordano gli appuntamenti del 6 novembre “Il ruolo dell’eolico al 2030” e “L’industria eolica in Italia. Sfide future di un settore in grado di dare stabilità, sicurezza e indipendenza energetica al Paese”, entrambi a cura di Anev.

Per approfondire le questioni legate all’efficienza energetica per le imprese sono stati organizzati gli incontri sempre del 6 novembre “DEE 2012/27/UE Efficienza Energetica: una direttiva, molte opportunità”, a cura di Italcogen e “Recepimento della Direttiva UE 2012/27: casi pratici e relativi impatti ed opportunità per le aziende industriali” a cura di AssoEsco. Venerdì 7 nell’ambito del COGENDAY alla White Arena si terrà l’incontro “Dal Cantiere a impatto zero alla Città sostenibile. Progettare l´efficienza dalla macchina al costruito” a cura di Ascomac-Cogena e a seguire è stata organizzata una Tavola rotonda dal titolo: “La nuova direttiva europea sull´efficienza energetica recepita in Italia – punti di vista a confronto” che coinvolgerà istituzioni, esperti e associazioni di categoria.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Key Energy 2014: Energie Green ed Efficienza per far Ripartire l’Italia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento