Solaroad Apre la Prima Pista Ciclabile Solare

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Lifestyle, Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: , , ,

solaroad

Pubblicato il giorno 17 novembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La pista ciclabile solare, lunga 230 metri, è in grado di generare sufficiente elettricità per il fabbisogno energetico di ben 3 abitazioni.

Le lamentele, però, che si sono scatenate con il progetto stradale solare di Scott Brusaw sono comprensibili. Solaroad, che ha costruito questa pista ciclabile in Krommenie, nei pressi di Amsterdam, ammette che a causa dell’angolatura (quasi piatta), questi pannelli solari generano solo il 30% di ciò che un pannello di un tetto montato convenzionalmente potrebbe produrre. Essi sono protetti da un vetro pesante con la texture temperata, che probabilmente costa molto di più rispetto ai moduli fotovoltaici fatti in questi periodi.

Pista Ciclabile Solare, Krommenie

The Guardian fa notare che: “Una finitura non adesiva e una leggera inclinazione hanno lo scopo di aiutare la pioggia a lavare via lo sporco e, quindi, mantenere la superficie pulita, garantendo la massima esposizione alla luce solare, ma non tutti pensano che farà il suo lavoro.”

Su Renewables Magazine, Craig Morris non è così sicuro, e si chiede se i pannelli potranno raggiungere i risultati sperati e se arriveranno vicino al 30% dell’energia che genera un pannello tradizionale, sostenendo:

“Io credo che lo sporco, il vetro temperato (per dare al percorso una superficie decente per gli pneumatici delle biciclette), e l’ombreggiatura, riducano la produzione di energia di gran lunga, probabilmente qualcosa come il 65% in meno. Senza il vetro temperato, la gente potrebbe probabilmente calare e di conseguenza anche i loro mezzi.”

Installazione Solaroad, Pista Ciclabile Solare

Si deve cercare di essere ottimisti e positivi, circa la marcia del progresso solare, e notare che:

  • si tratta di un progetto pilota, un test di tre anni per vedere quanta energia è in grado di generare e di come la strada potrebbe essere più sicura in condizioni di energia diversa.
  • Solar Generation è solo una delle tante cose che stanno cercando di ultimare, provando a farne una molto più grande, avendo una visione piuttosto ampia di ciò che una strada può fare.

Strada a Energia Solare, Pannelli Solari

Una “strada di energia solare” offrirà un’occasione unica di integrare funzioni diverse nel manto stradale. Sensori in grado di raccogliere informazioni sulla circolazione del traffico possono contribuire a migliorare la gestione del flusso, o addirittura permettere la guida automatica del veicolo. Altre funzioni possibili potrebbero essere le indicazioni stradali variabili, “tag-along”-luci a LED, il riscaldamento in inverno ed infine, un sistema di trasferimento di energia senza fili per veicoli.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Solaroad Apre la Prima Pista Ciclabile Solare. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento