Supply Chain Sostenibili in Cima alle Priorità delle Aziende

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Centro Studi Bioeconomia, Guide utili, News

Taggato come: ,

Supply Chain Sostenibili, Priorità per Aziende

Pubblicato il giorno 10 dicembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I clienti chiedono supply chain più sostenibili ma le aziende si trovano a dover fare i conti con un quadro di riferimento poco chiaro. Nel mondo, quasi un’azienda su due ha sottoposto i fornitori a audit. Richieste sempre più pressanti da parte del mercato hanno portato la sostenibilità della supply chain in cima alle priorità delle imprese di tutto il mondo.

È quanto emerge da un’indagine internazionale condotta da DNV GL – Business Assurance, ente di certificazione leader a livello mondiale, e dall’istituto di ricerca GFK Eurisko su oltre 2.061 professionisti che operano in aziende di diversi settori in Europa, Nord America, Centro Sud America e Asia.

Gestione Sostenibile della Supply Chain

Quando si tratta di scegliere un fornitore o di prendere decisioni di acquisto, il 96% delle aziende tiene conto degli aspetti legati alla sostenibilità, primo fra tutti dell’impatto ambientale (56%). Salute e sicurezza dei lavoratori (51%) e aspetti economici (43%) vengono subito dopo. Si sta sviluppando un approccio strutturato: il 42% delle imprese adotta policy formali per la sostenibilità della supply chain; la percentuale sale al 57% per le aziende di grandi dimensioni.

Le Principali Ragioni di una Gestione Sostenibile

L’80% delle imprese è stata oggetto di pressioni per dimostrare la sostenibilità della propria supply chain direttamente dai clienti, che si sono rivelati il gruppo di stakeholder più interessato in materia. In materia di sostenibilità della filiera, i clienti oggi esercitano un peso maggiore delle autorità (33%) e di altri stakeholder esterni, come le comunità locali (7%), le ONG (4%) e i sindacati (2%), che sembrano svolgere un ruolo marginale.

Supply Chain Aziende

Iniziative di Spicco

Sebbene la maggioranza ritenga di essere solo all’inizio, le aziende stanno già compiendo sforzi concreti per rendere più sostenibili le proprie supply chain. A oggi, l’iniziativa più comune è costituita dagli audit sui fornitori. Il 41% delle imprese dichiara di averne intrapreso uno negli ultimi tre anni. L’adozione e comunicazione di una policy ad hoc risultano piuttosto diffuse tra le grandi aziende (1 su 3). Al contrario, fra le piccole imprese, solo il 15% vi ha provveduto e il 36% non ha intrapreso alcun tipo di iniziativa. Tra settori più attivi, spicca il Food & Beverage, con il 47% delle società che ha condotto audit e il 36% che ha adottato e comunicato politiche per la sostenibilità della filiera. In media, tuttavia, le iniziative sono limitate. I due terzi delle aziende estendono le attività solo ai fornitori di primo livello, ossia a quelli da cui acquistano direttamente, senza poter esercitare un controllo reale su ciò che avviene a monte.

Principali Ostacoli e Vantaggi

Essenzialmente, i fattori che frenano le aziende sono due: la mancanza di risorse economiche, che non sorprende in tempi di crisi, e la mancanza di un quadro di riferimento chiaro e armonizzato. Richieste contraddittorie da parte dei clienti (22%), mancanza di consenso su come procedere (21%) e resistenze da parte della supply chain (20%) sono problemi ricorrenti. Nonostante queste difficoltà, i benefici superano i costi per il 40% degli intervistati, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento della capacità di soddisfare le esigenze dei clienti (54%).

Prospettive Future

In futuro, le aziende continueranno a lavorare sulla sostenibilità delle supply chain perché si aspettano che contribuirà sempre di più al successo sul mercato, sia per soddisfare le richieste dei clienti (+2%), sia per guadagnare vantaggio competitivo (+19%), accrescere la quota di mercato (+17%) e migliorare la reputazione del marchio (+7%). Il 66% delle imprese confida di migliorare la sostenibilità della propria filiera entro i prossimi tre anni.

Luca Crisciotti, CEO di DNV GL – Business Assurance, ha commentato:

“Con la globalizzazione e la moltiplicazione degli intermediari, una supply chain sicura e difendibile è importante per evitare problematiche che possono incidere sulla performance dell’azienda. Sotto la spinta delle pressioni dei clienti, la sostenibilità degli approvvigionamenti sta diventando un requisito sempre più importante. Le aziende che non prenderanno provvedimenti faranno fatica a reggere la competizione.”



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Supply Chain Sostenibili in Cima alle Priorità delle Aziende. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento