L’Italia Risparmia 11 Miliardi Grazie al Crollo del Petrolio

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energia, Flash News, News, Risorse

Taggato come: , ,

Petrolio, Quotazioni internazionali del petrolio

Pubblicato il giorno 19 dicembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Sole 24 Ore

La grande depressione e la guerra al ribasso del barile creano sconquassi, ma regalano anche qualche premio di consolazione. Ieri le quotazioni internazionali del petrolio sono rimbalzate sull’onda del calo (seppure inferiore alle attese) delle scorte settimanali Usa: i rialzi hanno superato i 4% in alcune fasi della seduta, che si è poi conclusa con il Wti per gennaio a 56,47 /barile ( 1%) e il Brent per febbraio a 61,18 ( 1,9%).

II recupero potrebbe essere temporaneo. Ma intanto per l’Italia c’è già una gradita sorpresa a fine anno la bolletta energetica – fa sapere l’Unione petrolifera nel preconsuntivo 2014 – porterà il saldo tra i prodotti energetici importati e le nostre debolissime esportazioni a 45 miliardi di euro, circa il 20% in meno rispetto al 2013, con un “risparmio” di ben 11 miliardi. La sola fattura petrolifera scende a 25 miliardi, con una contrazione del 18%. Tutto ciò a causa della discesa dei listini del greggio ma anche del calo dei consumi, puntualizza l’Up.

Italia Risparmia, Calo del Petrolio

Nell’anno che si sta chiudendo la domanda di energia in Italia ha infatti mostrato un ulteriore calo del 5,1% rispetto al 2013, fermandosi a 157,6 milioni di tonnellate di petrolio equivalente,tornando dunque ai valori degli anni ’80. L’arretramento riguarda tutte le fonti ad eccezione delle rinnovabili (3,9%), il cui peso sul totale è salito a circa i1 19%. II petrolio segna un calo de1 4,5% nei valori assoluti ma si conferma ancora una voltala nostra principale fonte di energia, con un peso dei 35,4% che segna anzi in leggera crescita rispetto allo scorso anno, smentendo (per ora) le previsioni relative al gas, che anzi arretra dell’11% in termini assoluti.

I consumi di gas hanno risentito in particolare della riduzione della domanda elettrica e della forte concorrenza delle rinnovabili che hanno messo fuori mercato anche molte centrali elettriche moderne e ad alto rendimento, nonché delle temperature particolarmente miti. Riguardo al calo complessivo nei consumi petroliferi l’Up evidenzia comunque «qualche timido segnale positivo sul fronte dei carburanti»: benzina e gasolio hanno complessivamente registrato un incremento dello 0,5%, il primo dal 2006.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per L’Italia Risparmia 11 Miliardi Grazie al Crollo del Petrolio. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento