L’Authority Prova a Tagliare le Tariffe dell’Elettricità: Meno Incentivi più Efficienza

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energia, Flash News, News

Taggato come: , ,

Energia Elettrica, Authority Taglia gli Incentivi

Pubblicato il giorno 20 gennaio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Sulla carta potrebbe essere presentata come una riforma del tipo “la festa è finita”. Perché annuncia tagli agli incentivi, riduzione di costi, recupero di efficienza e risparmi per i consumatori.

Il tutto dovrebbe essere ricompreso in un documento allo studio dell’Autorità per l’energia e il gas che dovrà definire la “remunerazione” destinata agli investimenti per le società che si occupano di distribuzione di energia elettrica. Una voce che, nel suo complesso, riguarda circa il 10 per cento di quanto pagano mediamente gli italiani nelle bollette elettriche.

Non a caso, uno degli obiettivi dell’Autorità è la riduzione del numero di società che si occupano della trasmissione dell’elettricità: sono circa 130 e sono ritenute troppe per un sistema efficiente e sempre più votato allo sviluppo delle smart grid. Un documento, nella sostanza, deve prevedere i criteri con cui saranno concessi incentivi e ritorni sugli investimenti per il periodo compreso tra il 2016 e il 2021.

Da una prima lettura, gli esperti hanno dedotto che l’Autorità vorrebbe ridurre la voce in bolletta. Ci sarà quindi una riduzione della redditività complessiva delle aziende che operano nel settore. In cambio, l’Autorità propone di allungare i tempi del periodo regolatorio prima della prossima revisione ( che passa da 4 a 6 anni ) aumentando così la certezza del ritorno economico, ma promettendo “tagli” meno consistenti a chi sarà in grado di fare più efficienza. Per esempio, premiando chi fa più investimenti sulla rete e di maggiore qualità.

Ma Sarà Proprio Così?

Per gli addetti ai lavori, visto che il documento dovrà essere pronto solo per la fine dell’anno, l’Autorità ha iniziato sparando un obiettivo alto per “trattare al meglio con le aziende. E procedendo segnalando ogni passaggio al mercato.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per L’Authority Prova a Tagliare le Tariffe dell’Elettricità: Meno Incentivi più Efficienza. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento