330 Tonnellate di Emissioni di CO2 Evitate Grazie all’Impianto Fotovoltaico di Airbank

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Energie rinnovabili, Flash News, Green Economy, News

Taggato come: , , ,

Impianto Fotovoltaico Airbank, Antinquinamento

Pubblicato il giorno 22 gennaio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Oltre ad essere leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale, Airbank si caratterizza per essere una realtà a bassissimo impatto ambientale. L’azienda è infatti autonoma dal punto di vista energetico grazie un impianto fotovoltaico realizzato sulla propria struttura in grado di produrre oltre 100.000 KW/h annui.

Una soluzione nel segno della sostenibilità che ha permesso di evitare l’emissione in atmosfera di 330 tonnellate di anidride carbonica. Offrire soluzioni che portino a risultati migliori con un ridotto impatto ambientale. In quest’ottica lavora da anni Airbank, azienda leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale. Dalla barriera per ghiaccio e neve ecocompatibile in alternativa al sale, ai tappeti copritombino per prevenire qualsiasi tipo di infiltrazione nelle falde acquifere, sono tante le innovazioni Airbank nel segno della sostenibilità.

Airbank, Salvaguardia e Sicurezza Ambientale

In linea con la sua mission, Airbank si caratterizza anche per essere un’azienda a bassissimo impatto ambientale. Grazie al suo impianto fotovoltaico, infatti, l’azienda è autonoma dal punto di vista energetico. Nel corso dell’anno 2009, Airbank ha realizzato sulla propria struttura un impianto fotovoltaico in grado di produrre oltre 100.000 KW/h annui di energia elettrica da fonte rinnovabile. Questo importante investimento rende Airbank completamente autonoma dal punto di vista energetico. Il calcolo dei vantaggi ambientali derivanti da questa scelta è costantemente aggiornato sul sito Airbank. Ad oggi, grazie all’impianto fotovoltaico, è stata evitata l’emissione di circa 330 tonnellate di CO2 corrispondenti ad un numero di alberi equivalenti pari a 824. Sul sito è illustrato il modo di calcolo dei risultati:

“Per produrre un chilowattora elettrico vengono bruciati mediamente l’equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell’aria circa 0,5 kg di anidride carbonica. Si può dire quindi che ogni kWh prodotto dal sistema fotovoltaico evita l’emissione di 0,5 kg di anidride carbonica. Il dato – si legge ancora sul sito – si può quantificare anche con un numero di alberi equivalente calcolato considerando che durante la propria vita una pianta fissa mediamente 400 kg di CO2”.

“Da sempre Airbank percorre le vie della ricerca, dell’innovazione tecnologica e della qualità con l’unico obiettivo di produrre articoli in grado di elevare gli standard qualitativi del lavoro dell’uomo” ha sottolineato Gloria Mazzoni, presidente di Airbank. “La nostra azienda è da sempre convinta che la salvaguardia dell’ambiente è strettamente collegata al benessere dell’uomo. Nel rispetto e nella filosofia di questo concetto, Airbank ha deciso di dare il proprio contributo alla sostenibilità con l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Una soluzione che rende autonoma Airbank dal punto di vista energetico permettendo un vantaggio anche dal punto di vista economico”.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per 330 Tonnellate di Emissioni di CO2 Evitate Grazie all’Impianto Fotovoltaico di Airbank. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento