Il Nuovo Almanacco della Scienza Dedica il Focus Monografico a Expo 2015

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Alimentazione, Eventi, Flash News, News

Taggato come: , ,

Expo 2015 "Nutrire il pianeta, energia per la vita"

Pubblicato il giorno 02 febbraio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il primo numero del 2015 dell’Almanacco della Scienza, on line da ieri, dedica il Focus monografico all’Expo ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’, presentando alcuni dei 24 eventi organizzati dagli Istituti del Cnr all’interno della manifestazione internazionale in corso a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre.

Il 14 maggio viene presentato il progetto ‘Med Diet Expo 2015’, finalizzato a promuovere la Dieta mediterranea come stile di vita salutare e sostenibile; il 5 agosto si spiega come produrre nuovi materiali partendo da residui agroalimentari; al centro dell’evento del 16 settembre c’è il paesaggio, considerato una realtà non statica bensì ‘in movimento’ e da preservare. Alla storia della mela, alle sue caratteristiche nutritive e all’analisi sensoriale e strumentale del frutto è dedicato l’evento del 26 settembre; degli ultimi sviluppi della ricerca sul packaging si parla il 30 settembre; il 7 ottobre è la volta del convegno sulla storia delle migrazioni delle piante e sul racconto dell’interazione di queste con l’uomo.

Analisi sensoriale e strumentale della mela

In Vita Cnr si parla tra l’altro dei riconoscimenti ottenuti da iniziative di divulgazione scientifica promosse dall’Ente e dell’impatto sull’ambiente e sull’uomo delle nanoparticelle ingegnerizzate, secondo quanto emerge da studi condotti dall’Istituto di tecnologie biomediche e dall’Istituto di biomedicina e immunologia molecolare ‘A. Monroy’. In Altra ricerca un articolo è dedicato ai cambiamenti provocati da internet nel settore della comunicazione e dell’informazione. Passando alle altre rubriche, segnaliamo Faccia a faccia con l’intervista a Gianrico Tedeschi; Scienza in scena con il progetto ‘La scienza a teatro’. In Opportunità, infine, ricordiamo che le iscrizioni alla ‘Winter School’ del progetto ‘BioTTasa’, di cui è capofila il Cnr, scadono il 9 febbraio.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il Nuovo Almanacco della Scienza Dedica il Focus Monografico a Expo 2015. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento