Scommessa Verde per Enel: Due Centrali nel Torinese per Produrre Energia Pulita

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energie rinnovabili, Flash News, News

Taggato come: , ,

Centrali nel Torinese per Produrre Energia Pulita

Pubblicato il giorno 10 marzo 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Due nuove centrali per produrre l’energia verde in Piemonte. La prima sarà pronta a novembre del 2016 e avrà 1,4 megawatt di potenza.

I tempi sono invece un po’ più lunghi per l’altra, 10 megawatt, per la quale è ancora in corso l’iter autorizzativo. I due impianti, a San Mauro Torinese e in Val Germanasca, fanno parte del piano di investimenti di Enel Green Power che è già presente in regione con 75 impianti per una capacità installata complessiva di circa 502 megawatt, e con tre campi fotovoltaici da 8 megawatt.

Enel ha appena ottenuto l’autorizzazione e potrà partire con i lavori di costruzione della centrale idroelettrica alle porte di Torino a maggio. Il costo complessivo dell’operazione è di 5 milioni e prevede anche una serie di interventi di mitigazione ambientale. L’impianto sarà costruito lungo il Po e sfrutterà la portata d’acqua rilasciata dall’impianto di Cimena: a regime sarà in grado di produrre 7 gigawatt/ora.

Scala di Risalita per i Pesci

Nel rispetto degli habitat fluviali e della direttiva europea Water Frame Enel si è impegnata a realizzare anche una scala di risalita per i pesci: un’opera di ingegneria idraulica che consentirà all’ittiofauna che popola il fiume di percorrere la corrente e raggiungere i siti di riproduzione, superando l’ostacolo creato dalla traversa di sbarramento di San Mauro. Sono ancora in corso le autorizzazione per l’altro impianto che Enel ha in programma: il Perrero Valli Valdesi, l’altra volta tenni-nato produrrà 31 gigawatt di energia rinnovabile (per 10 megawatt di potenza).

«Abbiamo rivisto il progetto nella sua idea iniziale, accogliendo le richieste della Provincia di Torino e dei comuni della Valle, proprio per rendere l’impianto sostenibile per l’intera vallata e mantenere i benefici per la comunità — spiega Carlo Pignoloni, responsabile Europa di Enel Green Power—L’acqua è la prima fonte per la produzione di energia rinnovabile del nostro Paese ed è per noi un investimento importante».



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Scommessa Verde per Enel: Due Centrali nel Torinese per Produrre Energia Pulita. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento