Le Innovazioni del Portfolio di Turbine a Vapore Industriali Siemens

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , , ,

siemens, turbina a vapore industriale SST-111, design concept “Enhanced Platform”

Pubblicato il giorno 03 luglio 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Siemens ha presentato la nuova turbina a vapore industriale SST-111 e il concept “Enhanced Platform” per turbine a vapore.

In occasione della fiera POWER-GEN Europe 2012, tenutasi a Colonia dal 12 al 14 giugno 2012, il Settore Energy di Siemens ha presentato le ultime novità del suo portfolio dedicato alle turbine a vapore industriali: l’innovativo design concept “Enhanced Platform” e la nuova turbina a vapore SST-111.

Il nuovo design concept “Enhanced Platform”, che sarà implementato su tutte le turbine a vapore industriali con capacità compresa tra i 15 e i 250 megawatt (MW), garantirà maggiore efficienza e disponibilità, tempi di avviamento più rapidi ed un’ampia gamma di applicazioni, oltre ad offrire una più semplice manutenzione.

Siemens ha presentato inoltre la nuova turbina a vapore SST-111 con una potenza fino a 12 MW. Grazie al suo design multicasing, questa nuova turbina si caratterizza per un elevato grado di flessibilità operativa, che la rende particolarmente ideale per stabilimenti di produzione energetica piccoli e decentralizzati. Siemens ha già ricevuto il suo primo ordine per la fornitura di una SST-111 dal Devon County Council e Viridor Waste Management Ltd nel Regno Unito. La turbina sarà installata in un impianto di incenerimento rifiuti situato a Exeter.

turbina a vapore, siemens

Il Design Concept “Enhanced Platform”

Il nuovo design concept “Enhanced Platform” sviluppato da Siemens sarà applicato con effetto immediato alle turbine a vapore industriali SST-600 e SST-800 e sarà implementato progressivamente anche sulle turbine SST-300, SST-400 e SST-500. L’innovativo design concept combina le diverse tecnologie comprovate già presenti sulle turbine Siemens. E’ basato su moduli individuali standardizzati che vengono messi assieme a seconda dell’applicazione specifica e dei parametri di vapore richiesti. Le geometrie ottimizzate delle pale aumenteranno l’efficienza, consentendo alle turbine di produrre più energia a parità di alimentazione risorse utilizzate. Le nuove turbine a vapore industriali basate sul design concept Enhanced Platform possono operare con pressioni di vapore principale fino a 165 bar in combinazione a temperature fino a 565°C. “Il design concept Enhanced Platform migliora l’efficienza e la capacità delle nostre turbine, aumenta la gamma di applicazioni e la disponibilità, e riduce i tempi di avviamento. Grazie a questa innovativa tecnologia continueremo a essere i leader nel mercato delle turbine a vapore negli anni a venire”, ha dichiarato Markus Tacke, CEO della Business Unit Industrial Power di Siemens.

La Turbina a Vapore SST-111

Con il nuovo modello SST-111, Siemens amplia il suo portfolio di turbine a vapore compatte con l’introduzione di una macchina multistadio in grado di erogare una potenza fino a 12 MW. Le caratteristiche importanti di questa nuova turbina sono: l’elevata efficienza, la capacità di avviamento in tempi rapidi e i bassi costi di manutenzione. La SST-111 combina la robustezza e adattabilità della turbina a singolo stadio con la maggiore efficienza di una turbina a vapore multistadio. Il design multicasing consente fino a due estrazioni di vapore controllate che possono essere utilizzate per diversi processi industriali così come per il surriscaldamento del vapore. E’ possibile inoltre un’ulteriore ammissione di vapore.

turbina a vapore

I Vantaggi delle Novità di Siemens

Ciò consente di coniugare flessibilità operativa ed elevata efficienza. “Con la SST-111 abbiamo sviluppato una turbina che si caratterizza per bassi costi di acquisto e operativi, elevata disponibilità e facile manutenzione. Il nostro primo ordine dimostra come i nostri clienti siano fortemente interessati a questa nuova turbina e alle sue caratteristiche”, ha dichiarato Markus Tacke. “Il design specifico la rende particolarmente adatta per l’impiego negli impianti di incenerimento rifiuti e biomasse, nelle piccole unità di generazione energia a ciclo combinato e nelle centrali solari termiche. La macchina è così in grado di attirare l’interesse sia delle municipalizzate sia dei produttori di energia”, ha aggiunto Tacke.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Le Innovazioni del Portfolio di Turbine a Vapore Industriali Siemens. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento