Boom di Neo Start-up nel Comparto Energetico Italiano

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, News, Start-up

Taggato come: , ,

Boom di Neo Start-up Energetiche

Pubblicato il giorno 24 giugno 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il mercato dell’energia in Italia è in continua evoluzione. Una grossa novità è rappresentata dall’aumento delle start-up energetiche, come rivela il rapporto Innovazione Energia che viene presentato a Roma da I-Com, l’Istituto per la Competitività, che ha preparato il documento assieme ai principali gruppi del settore (Axpo, Cesi, Edison, Enel, Engie, E.On, Innowatio e Terna).

Le start-up energetiche sono infatti salite a 444, con un discreto aumento di oltre il 20% rispetto alle 368 di un anno fa. La maggior parte si trova nel Nord Italia, grazie alla maggiore presenza di università e centri di ricerca; l’attività prevalente è ricerca scientifica e sviluppo. La dimensione è l’aspetto di maggiore criticità: solo il 30% di quelle che ha presentato il bilancio dichiara un fatturato superiore ai 100mila euro, e solo un 2% ha più di 10 addetti.

Un altro capitolo del rapporto contiene invece un sondaggio su un migliaio di consumatori, da cui emerge che il 66% si dichiara favorevole all’introduzione di nuove imposte per finanziare l’innovazione energetica (piuttosto che farlo attraverso la bolletta); le rinnovabili, per il 60%, sono il settore tecnologico da promuovere di più.

«Lo sviluppo delle rinnovabili ha ormai ridisegnato i contorni del mercato dell’energia, creando migliaia di piccoli produttori e gettando le basi anche per un consumo più consapevole – commenta Stefano da Empoli, presidente di I-Com -. Per non essere travolte dalle web company, le utility nei prossimi anni dovranno concorrere non solo e non tanto sul prezzo, ma su servizi sempre più sofisticati, eventualmente non solo energetici».



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Boom di Neo Start-up nel Comparto Energetico Italiano. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento