Quando un’Auto Usata è più Ecologica di un’Auto Ibrida?

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: , , ,

Quando un’Auto Usata è più Ecologica di un’Auto Ibrida?

Pubblicato il giorno 15 settembre 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



E’ meglio guidare una vecchia auto in buone condizioni che percorre 20km con un litro oppure una nuova che ne percorre solo 30? A livello ambientale è senza dubbio più sostenibile guidare una vecchia auto mantenendola a puntino ed in funzione il più a lungo possibile. Esistono dei costi ambientali estremamente significativi per la produzione di una nuova auto, aggiungendo il fatto che una usata incrementa sempre di più la quantità di spazzatura in circolazione.

Da un’interessante analisi la Toyota ha rilevato nel 2004 che il 28% delle emissioni di CO2 generate durante il ciclo di vita di una tipica autovettura avviene durante la sua fabbricazione e il trasporto fino al concessionario; le restanti emissioni si verificano quando il nuovo proprietario ne prende possesso. Mentre un precedente studio dell’università di Seikei in Giappone arrivava ad analizzare un’emissione nel pre-acquisto pari al 12%.

Indipendentemente da quale sia la conclusione più vicina alla verità, un’auto usata ha giù superato la sua fase di sviluppo e trasporto ed ora la sua impronta residua è determinata dall’utilizzo da parte del conducente, senza dimenticare l’impatto ambientale dovuto allo smantellamento e alla vendita delle sue parti. Non bisogna poi dimenticare che i nuovi ibridi a minori emissioni in realtà hanno un impatto ambientale più ampio durante la loro produzione. Comprare un’auto usata è meglio che acquistarne una ibrida. Produrre una nuova auto crea inquinamento tanto quanto guidarla. Questo è il trend.

  • 6 tonnellate di CO2 per una Citroen C1, modello base
  • 17 tonnellate di Co2 per una Ford Mondeo, modello medio
  • 35 tonnellate di CO2 per una Land Rover Discovery, top di gamma

Auto Usate contro il Riscaldamento Globale

Si parte dai minerali che devono essere estratti o da quelli che devono essere trattati perché provenienti dal riciclo. Questi devono essere trasformati in parti e assemblati. Tutto ciò comporta poi il trasporto in tutto il mondo dei vari componenti e il loro assemblaggio finale. In altre parole la fabbricazione di un’auto crea effetti che si estendono in tutta l’economia. Tenendo ben presente questo, a meno che non si percorrano elevati chilometraggi, è bene mantenere la propria auto per tutto il tempo che si dimostra affidabile, prendendosene cura in modo tale da allungarne la vita il più a lungo possibile. Se si vuole veramente fare qualcosa per il riscaldamento globale è meglio acquistare un’auto usata. E’ un’economia che non siamo abituati a vedere nelle patinate pubblicità in televisione o nel web ma è un grande mercato in aumento. Certo, può essere difficile trovare un’auto di seconda mano in condizioni eccezionali ma non impossibile.

Auto Usate: Venderle, Acquistarle e Monitorarle

Per scoprire la scelta più ecologica possibile esiste la guida interattiva di Startuk.org il quale vi suggerisce se è più conveniente mantenere la propria vecchia auto piuttosto che passare ad un nuovo modello. Se attualmente intendete cambiare il vostro veicolo, sia per l’efficienza del carburante o per qualsiasi altro motivo, una possibilità è quella di venderlo attraverso siti per vendere auto ed acquistarne uno usato con una buona proporzione tra chilometraggio e prezzo. Esistono servizi online come FuelEconomy.gov per valutare l’efficienza delle emissioni di carburante da un’auto usata per centinaia di diversi modelli risalenti fino al 1985. Siti web come TrackYourGAsMileage.com o MPGTune.com possono monitorare il chilometraggio e fornire anche dei suggerimenti per migliorare l’efficienza dell’auto vettura.

Auto Elettriche

Le auto elettriche sono ampiamente conosciute come risposta ecologica all’inquinamento ma non sempre sono così rispettose dell’ambiente. Ci sarebbe molto da dire dal punto di vista ambientale, ma per ogni prodotto sarebbe sempre bene mantenere quello che si ha in uso e ritardare i costi ambientali aggiuntivi per creare qualcosa di nuovo. Naturalmente ci sono alcuni difetti in questa logica. Ad esempio se tutti decidessimo di comprare auto nuove, non esisterebbero più auto di seconda mano. Oltre al fatto che ad un certo punto l’impatto ambientale della vostra auto cresce nel momento in cui questa non sia più affidabile e richiede continue manutenzioni e l’aggiunta di nuove parti.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Quando un’Auto Usata è più Ecologica di un’Auto Ibrida?. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento