Da Fondi di Caffè a Economici “Assorbitori” di CO2

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Flash News, News

Taggato come: , , ,

Da Fondi di Caffè a Economici “Assorbitori” di CO2

Pubblicato il giorno 18 settembre 2015 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I fondi del caffè usati, un innocuo e “fastidioso” effetto collaterale dovuto all’uso del caffè, possono essere riciclati ed essere utilizzati per catturare l’anidride carbonica nell’aria riducendo la presenza di gas nocivi nell’atmosfera e dell’effetto serra. Ma la cosa migliore è che nel mondo si trovano già tonnellate e tonnellate di fondi per il caffè pronti ad essere riciclati.

I vecchi fondi di caffè sono un materiale a bassissimo costo con moltissime applicazioni. Negli ultimi anni sono stati creati prodotti riciclati da moltissimi materiali; dai mobili ai prodotti elimina odori per i vestiti, dagli inchiostri per le stampanti fino, ironia della sorte, alle vecchie tazze di caffè. Realizzare prodotti utili da vecchi fondi del caffè è già un’innovazione notevole, ma il fatto di usarli per salvaguardare la salute del pianeta è ancora più sensazionale. I ricercatori dell’Ulsan National Institute of Science and Technology (UNIST) in Corea del Sud sono le menti che hanno dato vita a questo nuovo materiale per l’assorbimento dell’anidride carbonica, che è stato creato dal processo di macerazione dei fondi di caffè in una soluzione di idrossido di potassio.

La miscela risultante da tale processo viene infine riscaldata a 65° C (149° F). I ricercatori asciugano quindi il materiale e lo inseriscono in un forno atmosferico ad argon che grazie all’altissima temperatura raggiunta attiva le capacità di assorbimento dell’anidride carbonica. L’intero processo richiede meno di un giorno e, dato che i fondi di caffè usati sono senza dubbio a “buon mercato”, si tratta di un approccio veramente efficiente e conveniente per affrontare un problema molto complesso.

I fondi di caffè: materiale a bassissimo costo con moltissime applicazioni

Al giorno d’oggi diminuire l’emissioni di anidride carbonica nell’aria è la principale sfida con cui si confrontano i ricercatori. Questa innovazione potrebbe rivoluzionare tutto lo scenario odierno. Anche se la squadra di ricercatori non ha ancora ben chiaro da dove derivi questa particolare capacità sono assolutamente certi che funzioni realmente. Inoltre l’aggiunta di idrossido di sodio sembra aumentare la capacità di assorbimento del nuovo prodotto.

“Sembra quasi che con l’aggiunta dell’idrossido di sodio questo materiale sia capace di assorbire di tutto” ha affermato Christian Kemp, un ricercatore che lavora all’UNIST e ora anche membro dell’Università di Pohang presso la Facoltà di Scienza e Tecnologia. “Siamo riusciti ad eliminare un passaggio del tradizionale processo di attivazione (il filtraggio e il lavaggio) perché il caffè è un ottimo assorbente”.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Da Fondi di Caffè a Economici “Assorbitori” di CO2. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Sono molto interessato a questo progetto, mi sembra il più interessante tra tutti gli altri modi di riciclare i fondi di caffè.
    Vogliate gentilmente, darmi altre informazioni per quanto riguarda la produzione di assorbitori.
    Grazie ancora e buon lavoro

Scrivi un commento