Smart Mobility: a I3P Innovazioni su Due e Quattro Ruote

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Eventi, News

Taggato come: , , ,

Smart Mobility: a I3P Innovazioni su Due e Quattro Ruote

Pubblicato il giorno 01 ottobre 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Dai sistemi per la sicurezza in auto sul bagnato al carpooling aziendale certificato, dalle consegne merci in bicicletta alle due ruote elettriche a pedalata assistita, passando per gli antifurti GPS collegati allo smartphone: sono alcune delle soluzioni messe a punto dalle startup I3P per rendere l’uso di auto e bici più sicuro, intelligente ed ecologico. Queste innovazioni al centro dell’incontro “Smart Mobility, mobilità sostenibile per vivere meglio” svoltosi il 30 Settembre presso l’Incubatore del Politecnico di Torino.

La mobilità degli italiani si indirizza verso soluzioni sempre più “smart” e sostenibili. In tema di auto, complice la crisi, si assiste ad una riduzione del tasso di motorizzazione con un aumento dei veicoli a basso impatto ambientale (diventati l’8% del parco nazionale circolante). In parallelo crescono, con percentuali a due cifre, gli utenti che scelgono car sharing e bike sharing: questi servizi “compartecipati” si sono così diffusi nelle città italiane, da diventare nuove voci nel paniere Istat 2015 per la rilevazione dei prezzi al consumo.

Oltre a queste soluzioni già affermate, il campo dell’innovazione offre nuovi prodotti per rendere la mobilità ancora più intelligente e sostenibile. Dai sistemi per la sicurezza dei veicoli in caso di pioggia al carpooling aziendale certificato, dal servizio di consegne merci in bicicletta alle due ruote elettriche a pedalata assistita, passando per gli antifurti GPS collegati allo smartphone: sono alcune delle innovazioni sviluppate dalle startup di I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino per migliorare insieme alla mobilità anche la qualità della vita e dell’ambiente.

Sistemi per la Sicurezza dei Veicoli sul Bagnato

Migliorare la sicurezza degli autoveicoli sul bagnato è l’obiettivo di Easy Rain, un sistema intelligente in grado di contrastare il fenomeno aquaplaning. Il principio di funzionamento consiste nel prevenire che una grande quantità di acqua entri in contatto con lo pneumatico, sfruttando un sistema a spruzzo intelligente davanti o attorno agli pneumatici.

Carpooling Aziendale “Certificato”

Mettersi in contatto e condividere l’auto nel tragitto casa-lavoro certificando il risparmio di CO2. L’innovazione in questo campo arriva da Bringme, azienda che ha ideato Jojob, un servizio di car pooling aziendale dotato di un’applicazione mobile che per prima al mondo rende possibile la “certificazione” del risparmio ambientale, espresso in termini di emissioni di CO2 evitate.

Bringme, “certificazione” del risparmio ambientale

Biciclette Elettriche a Pedalata Assistita

Sono bici elettriche ma ad un primo sguardo non lo si nota. La novità arriva da Lektro, startup che ha ideato le biciclette elettriche Zeroundici, caratterizzate da componenti tecnologici all’avanguardia: un motore miniaturizzato e una batteria integrata nel telaio. Ciò permette di mantenere intatto l’aspetto estetico delle bici tradizionali e ridurre pesi ed ingombri.

Servizi di Spedizione Ecologica in Bicicletta

Nelle consegne urbane i grossi player di distribuzione riscontrano le maggiori perdite di efficienza. Grazie all’agilità delle biciclette in ambito cittadino e un software gestionale dedicato, Pony Zero è diventata la società leader nella logistica ultimo miglio ecologica con un connubio perfetto tra tradizione e tecnologia.

Antifurti GPS Collegati allo Smartphone

Si chiama Sherlock ed è un dispositivo antifurto GPS, collegato a un’app per smartphone, che consente ai ciclisti di localizzare la loro bicicletta con precisione e ritrovarla in caso di furto. Sherlock è inserito all’interno della struttura della bici ed è progettato per essere installato in modo semplice.

Sherlock ed è un dispositivo antifurto GPS

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Smart Mobility: a I3P Innovazioni su Due e Quattro Ruote. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento