#Filiereintelligenti. L’ortofrutta italiana verso l’innovazione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, Alimentazione, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

#Filiereintelligenti. L’ortofrutta italiana verso l’innovazione

Pubblicato il giorno 05 luglio 2017 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



E’ partito da Giugno dalla città Piacenza il primo dei cinque workshop dedicati alle Filiere Intelligenti dell’Agroalimentare e lo fa affrontando i temi della filiera ortofrutticola e della logistica integrata. Il progetto, che terminerà il prossimo ottobre, nasce dalla collaborazione tra i Giovani di Confagricoltura con quelli di Federalimentare, Future Food Institute e con il supporto scientifico del CNR.

Il sistema dell’ortofrutta è una delle eccellenze italiane e conquista sempre nuove quote di esportazione verso Paesi di recente industrializzazione. Ma assicurare la qualità nel trasporto e la shelf life dei prodotti non basta più. Vanno allora ripensati i punti di raccolta e quelli di smistamento. #Filiereintelligenti si propone di esplorare nuove strategie di mercato e di internazionalizzazione che abbiano al suo centro il tema della logistica.

“Partendo dalle diverse sfide che le nostre imprese affronteranno nei prossimi anni, attraverso questi workshop – ha spiegato Raffaele Maiorano, presidente dei giovani di Confagricoltura – esploreremo, partendo dalla materia prima ed arrivando al prodotto, le peculiarità organizzative dei vari comparti e le possibili risposte in termini di ottimizzazione delle risorse e della gestione. Ci impegniamo a fare innovazione di prodotto, di processo e soprattutto di pensiero“.

#Filiereintelligenti. L’ortofrutta italiana verso l’innovazione

“Oggi  - ha messo in evidenza Alessandro Squeri, presidente dei Giovani di Federalimentare – dobbiamo lasciarci alle spalle vecchie contrapposizioni e iniziare a lavorare insieme a tutte le componenti della produzione agricola perché è tutta la filiera che si propone sui mercati esteri. Si apriranno opportunità, ma sarà necessario essere capaci di affrontare le sfide che ci aspettano. La prima tappa di Piacenza e l’intero percorso di Filiere intelligenti vanno proprio in questa direzione e noi siamo orgogliosi di farne parte”.

A parere di Sara Roversi del Future Food Institute: “Il mondo dell’agroalimentare in Italia poggia ancora le proprie strategie di comunicazione e di marketing su basi tradizionali, ma con attenzione all’uso delle nuove tecnologie. L’obiettivo di #Filiereintelligenti è quello di mostrare i punti di crisi, ma soprattutto le opportunità di sviluppo ed innovazione di comparti agricoli e dell’industria alimentare intermedia e di trasformazione”.

“Il percorso – ha osservato Michela Janni del Cnr – analizzerà le filiere produttive del settore con un format innovativo, suggerendo le possibili risposte in termini di ottimizzazione delle risorse e della gestione. L’approccio sarà volto all’utilizzo concreto dei sistemi di ricerca e innovazione per un miglioramento della qualità del prodotto, le nuove strategia per la sua trasformazione, la logistica, l’integrazione dei sistemi informatici. Verranno analizzati i notevoli cambiamenti nel mercato globale e in quello interno”.

#Filiereintelligenti. L’ortofrutta italiana verso l’innovazione

I Giovani di Federalimentare sono un network di cento imprenditori che lavorano su un programma comune focalizzato sulla promozione dell’export, i rapporti di filiera, l’innovazione, la corretta comunicazione e le relazioni con le istituzioni Europee.

I Giovani di Confagricoltura-Anga sono parte integrante della Confagricoltura. L’azione politico-sindacale è tesa a migliorare tutte quelle condizioni che permettono la permanenza e l’inserimento di forze imprenditoriali giovanili in agricoltura.

Future Food Institute (FFI) – e’ un trust no profit. Un ecosistema che fa della food innovation uno strumento chiave per affrontare le grandi sfide del futuro. Una piattaforma di positiva contaminazione e costante ispirazione e un Acceleratore, nato per affiancare le imprese del settore e le istituzioni.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per #Filiereintelligenti. L’ortofrutta italiana verso l’innovazione. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento