La Casa Passiva e il risparmio energetico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, Energia, Energie rinnovabili, Guide utili, Zoom

Taggato come: , , , , , ,

casa_passiva_genitron2

Pubblicato il giorno 04 dicembre 2007 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Cosa significa Casa Passiva, gli impianti che caratterizzano una Casa Passiva e ancora la storia e la diffusione della Casa Passiva in Italia e nel mondo.

È un particolare standard abitativo basato sull’integrazione di materiali e tecnologie appropriati che assicurano all’edificio un’elevata qualità abitativa ed una sensibile riduzione dei consumi energetici. Tecniche costruttive innovative, sistemi di coibentazione più avanzata e recupero del calore sono le parole chiave che definiscono le sue peculiarità.

Scopri in cosa consiste realmente una Casa Passiva

[ Continua a leggere ]

casa passiva, tbz casa passiva, convegno nazionale case passive, convegno nazionale casa passiva, tbz case passive, consulenza casa passiva, consulenza risparmio energetico, passiv house

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on La Casa Passiva e il risparmio energetico. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. L’anno scorso ho avuto la possibilità di costruirmi una casa a Borgoricco in Provincia di Padova curandomi personalmente dell’intero intervento (progettazione, direzione, realizzazione ecc…) con l’ambizione di realizzare una CASA PASSIVA o una che più si avvicina agli standard qualitativi della Passivhaus tedesca – passivhaus secondo il termine originale di lingua tedesca, è un’abitazione che assicura il benessere termico senza alcun impianto di riscaldamento “convenzionale”.
    Il mio traguardo è stato raggiunto con successo inaspettato:
    - ho abbattuto i costi complessivi di edificazione pareggiandola con una “in muratura” (costi elevati dei materiali compensati con la poca manodopera impiegata circa 15 giorni lavorativi),
    - ho passato l’estate senza condizionatore, è ben ventilata e nessuna finestra esposta al sole,
    - la casa è molto luminosa perché con molte vetrate tutte rigorosamente con vetri termici,
    - il riscaldamento è assicurato da una piccola stufa a pellet / legno / cippato (a costo “0” in quanto brucerò il legno che ho avanzato dalla costruzione della casa,
    - per il riscaldamento dell’acqua ho installato un boiler (in dotazione con la stufa) che, in inverno viene scaldata dalla stufa ed in estate con un pannello solare,
    - la lavastoviglie e la lavatrice sono allacciati alla condotta dell’acqua calda quindi consumano meno elettricità per il riscaldamento dell’acqua,
    - ho predisposto l’illuminazione del giardino alimentato da batterie che si ricaricano durante il giorno da pannelli fotovoltaici (ne bastano 2 per assicurare all’incirca100W),
    - le acque piovane vengono raccolte su cisterne interrate per poi usarle per annaffiare il giardino,
    - è molto sicura: c’è stato un forte temporale che ha scoperchiato tetti ed allagato abitazioni, la mia casa non ha subito nessun danno, ha una intelaiatura in ferro agganciata ad una platea areata di fondazione alta 70 cm.

    Questi sono solo alcuni dei molteplici vantaggi che questo tipo di abitazione può offrire e mi chiedo perché non si debba pubblicizzare questo tipo di case per scuotere l’opinione pubblica sul problema del risparmio energetico.

  2. Le finestre non sono esposte al sole diretto, nella casa descritta sopra. Ma l’esposizione al sole, non è utile d’inverno, al riscaldamento degli ambienti? Da me è cosi. Mentre d’estate utilizzo gli scuri di legno per fare ombra. Il vero spreco è il tetto di legno, caldo d’inverno, e bollente d’estate. Un impianto fotovoltaico e termosolare potrebbe essere un ottimo riparo dal sole che potrebbe fornire energia al condizionatore e pompa di calore per rinfrescare d’estate e riscaldare d’inverno.
    E’ da studiarci sopra. Una normale casa di nuova costruzione è gia di per se molto risparmiosa rispetto a case di 30 anni fa. Immagino che una casa passiva con solare termico e fotovoltaico sia molto confortevole e abbia energia da vendere. E la spesa aggiuntiva, è molto conveniente relativamente agli odierni costi spropositati degli alloggi.

Scrivi un commento