Energia rinnovabile dal mare … da sotto il mare

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

risparmio_energetico_turbine_1

Pubblicato il giorno 10 dicembre 2007 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Una delle più grandi risorse energetiche inutilizzate sulla terra riguarda il moto del mare. E mentre si stanno perfezionando le ricerche e i risultati riguardo i generatori di energia dal mare, il Center of Excellence in Ocean Energy Technology ormai si è lanciato alla conquista del mondo sottomarino utilizzando come fonte di energia alternativa, il moro delle correnti oceaniche sottomarine ed in particolare della corrente del Golfo.

.

Si calcola solo per ora che utilizzando l’energia prodotta dal moto della corrente oceanica del Golfo si potrebbe provvedere a coprire il fabbisogno energetico dello stato della Florida. Visto poi che la portata della corrente stessa si aggira attorno ai miliardi di litri al minuto, l’impatto che può avere un sistema per produrre energia di questo tipo è minimo.

.

energia_rinnovabile_risparmio_energetico_turbina2

.

L’idea è quella di posizionare le turbine nel bel mezzo della corrente, turbine con un diametro di circa 100 m le quali saranno collegate a delle boe sulla superficie dell’oceano che distribuiranno l’energia prodotta fino a terra. La ricerca richiederà ancora diversi sforzi e tanto più l’installazione delle turbine stesse ma il team del Center of Excellence in Ocean Energy Technology è già al lavoro sullo sviluppo del primo prototipo in versioni ridotte (lanciato nel febbraio 2008) per poter così testare e valutare l’installazione successiva direttamente nell’oceano di un grande impianto.

.

Links utili e approfondimenti:

.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia rinnovabile dal mare … da sotto il mare. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento