Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Anaconda, un dispositivo utilizzato in gruppi di 20 o più, costituito da un un tubo di gomma può essere la chiave per la produzione di energia elettrica dal mare a prezzi accessibili grazie al movimento delle onde. Inventato nel Regno Unito, Anaconda, è un concetto totalmente innovativo che utilizza il moto ondoso per produrre energia elettrica. Il suo design semplice significa soprattutto produzione a basso costo e scarsa manutenzione in modo che la produzione di energia elettrica rinnovabile e a basso costo sia inferiore rispetto ad altri tipi di energia ottenuti dal moto ondoso.
Anaconda prende il suo nome a causa della sua forma lunga e sottile. Anaconda è riempito completamente con acqua ed è stato progettato per essere ancorato al fondo del mare ad un’estremità. Le onde passando attraverso e all’esterno del dispositivo provocano un rigonfiamento che può essere utilizzato da una turbina posta montata nel punto finale di Anaconda collegata poi ad un sistema poi a terra via cavo. Realizzato in gomma, Anaconda è molto leggero rispetto ad altre sistemi che utilizzano energia dal mare e in particolare dal moto ondoso (principalmente in metallo) non utilizzando arieti idraulici, cerniere e articolazioni riducendo il costo iniziale e di manutenzione quando posato in mare. Anaconda tuttavia è ancora in fase di sviluppo. Il concetto è stato solo sperimentato in sistemi in scala in laboratorio, così ancora importanti quesiti devono essere ancora risolti. Il progetto è stato finanziato dal Engineering and Physical Sciences Research Council (EPSRC) in collaborazione con gli inventori e gli sviluppatori di Anaconda. Ora il progetto passerà a test in mare, utilizzando tubi con diametro compreso fra i 0,25 e i 0,5m, valutando il comportamento di Anaconda in mare. I parametri misurati comprenderanno le pressioni interne, i cambiamenti di forma del tubo e le forze che i cavi di ormeggio sono sottoposti dal moto ondoso. Oltre a fornire intuizioni nel comportamento idrodinamico di Anaconda, i dati costituiranno la base per un modello matematico in grado di stimare esattamente quanta energia potrebbe produrre effettivamente Anaconda.
Rispetto ad altri convertitori di potenza dal moto ondoso Anaconda offre questi vantaggi:
- Sistema molto semplice.
- Scarsa manutenzione.
- Buona larghezza di cattura dell’energia dal mare.
- Buona resistenza.
- Offerta economica di KW consegnato.
I dati iniziali di costruzione prevederebbero che un dispositivo di Anaconda lungo 200m e con diametro di 7m, posato in acque profonde fra i 40 e i 100m produrrebbe circa 1 MW di potenza (il consumo di 2000 case circa) ad un costo doppio rispetto all’energia elettrica delle tradizionali centrali a carbone, questo confronto è molto positivo per la valutazione di altri progetti che utilizzano energia proveniente dal moto ondoso. “Anaconda potrebbe dare un valido contributo alla protezione dell’ambiente, incoraggiando l’uso dell’energia dal mare“, spiega John Chaplin dell’ EPSRC. “Già un modello in scala di 1/3 potrà essere costruito l’anno prossimo per i primi test in mare ed un dispositivo di Anaconda full size potrà essere posato lungo la costa dell’Inghilterra fra circa 5 anni”.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Energia dal Mare: Anaconda. Il promettente progetto inglese che offre Energia dalle Onde in modo efficiente ed economico. Nuovo slancio per produrre energia dal moto ondoso, edentro 5 anni il primo serpente in acqua. Perchè non ne aggiungi uno?