Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
.
Se usate fogli di alluminio in cucina per i vostri piatti al cartoccio o in forno, considerate un loro riutilizzo. Una passata di acqua e sapone li renderà nuovamente riutilizzabili o se la macchia persiste usate della soda o qualche altro biodetersivo o detersivo (ecologico si intende!).
.
.
L’estrazione di bauxite per produrre alluminio ha un forte impatto sull’ambiente circostante per non parlare delle emissioni di CO2 e altri gas e sostanze inquinanti che intervengono durante la lavorazione e lo stoccaggio dei materiali!
L’alluminio è riciclabile al 100%, a differenza della plastica e di altri materiali che durante le fasi di riciclaggio perdono di qualità. E pensate che l’alluminio per essere riciclato impiega solamente il 5% dell’energia consumata per una sua nuova estrazione e lavorazione (U.S. Department of State’s Aluminum Task Force).
.
.
Se nella tua città o paese non esistono punti di raccolta per il riciclo dell’alluminio prova a cercare direttamente al supermercato prodotti che utilizzino alluminio riciclato. Pensate che secondo l’Alluminium Association ogni 3 mesi solamente negli USA viene sprecato tanto alluminio quanto quello per ricostruire la loro intera flotta di aerei commerciali!
.
.
Links utili e approfondimenti:
- Aluminum Task Force
http://www.state.gov/g/oes/rls/fs/2006/75347.htm
- Alluminium
http://www.aluminum.org/
.
24 agosto 2009 alle 13:23
Links utili e approfondimenti:
senza andare lontano, oltreoceano, basta consultare il web site del Consorzio Alluminio CIAL http://www.cial.it e hai tutte le informazioni utili a capire che riciclare l’alluminio ti rende la vita migliore.
ciao
ailim
3 novembre 2011 alle 22:06
Io mi sono costruito una macchinetta per poter separare il caffè dall’alluminio delle capsule Nespresso. Chi volesse costruirsela a casa puo andare su http://www.madeinleghorn.it/diy/separatrice e scaricare gratuitamente le istruzioni.
Matteo
6 novembre 2011 alle 13:34
Grazie Matteo per la tua segnalazione. Continua così con la tua meticolosa creatività!