Energia e calore dall’asfalto

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

energia_calore_asfalto_4

Pubblicato il giorno 28 dicembre 2007 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un nuovo modo per riscaldare e raffreddare un edificio viene dall’Olanda da dove è appena terminato l’esperimento. Un edificio composto da uffici riscaldato e raffreddato tramite il calore rilasciato dall’asfalto della strada appena fuori dal palazzo. Davvero in contrapposizione con gli onnipresenti pannelli solari (termici) ormai tradizionali!

.

energia_calore_asfalto_strada_scambiatore_calore

.

Il Dott. de Bondt spiega inoltre che il sistema di riscaldamento dell’edificio permette una maggior vita all’asfalto della strada, grazie al calore estivo delle serpentine infatti l’asfalto viene ammorbidito rendendolo meno soggetto ai danni del traffico stradale pesante, così oltre ad energia elettrica si risparmia in asfalto, quindi bitume, estrazione, emissioni CO2, ecc.

.

energia_calore_asfalto_strada_scambiatore_calore

.

L’enorme impianto si basa sul fatto che l’asfalto della strada funge da gigantesco collettore termico, in modo tale che durante inverno viene rilasciato il calore acquistato in estate dall’asfalto e così il contrario per l’inverno, la strada raffredda l’edificio in estate. Nell’esperimento appena condotto in Olanda due scambiatori termici sono stati collocati in due distinte falde acquifere naturali nei dintorni del palazzo e certamente la vicinanza di due falde acquifere è estremamente raro.

.

energia_calore_asfalto_strada_scambiatore_calore

.
Per questo motivo la mancanza naturale di falde acquifere in cui “memorizzare” ulteriormente il calore stagionale comporta la difficoltà di un’adozione diffusa di questo sistema per produrre e trasmettere calore.

.
Links utili e approfondimenti:

.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Energia e calore dall’asfalto. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Proposta di rilievo. Son interessato ad acquisire altre notizie per realizzare un impianto pilota nelle strade del mio Comune: costo per ml e conto economico simulato sul risultato ottenuto.
    Vi ringrazio di ogni consentita premura e notizia al riguardo.
    Lauro Gozzi

Scrivi un commento