Il Dr. John Woods, uno dei ricercatori che lavorano al progetto presso l’Università di Essex a Colchester, ci spiega che questo nuova tecnologia intelligente, composta da una semplice spina e da una centralina, saremmo in grado anche di renderci conto di quanta energia viene esattamente utilizzata dai vari elettrodomestici e dispositivi elettronici presenti in casa e collegati grazie a questo spina all’impianto elettrico dell’edificio.
Questa nuova tecnologia verde è stata sviluppata grazie ad un premio di £90.000 destinato dal Carbon Connections Development Fund, un’iniziativa gestita dall’University of East Anglia. L’obiettivo è quello di ridurre al massimo il consumo domestico di energia che è responsabile di circa un terzo di tutta l’energia elettrica utilizzata in un paese occidentale qualsiasi. Un buon numero di prototipi darà già pronta entro sei mesi e saranno testati direttamente all’interno del reparto di ricerca dell’Università di Essex.
Sempre il Dr. John Woods stima che la nuova spina grazie ad una produzione a larga scala potrebbe, essere commercializzata all’ingrosso per meno di £ 1.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Risparmio energetico e tecnologia verde: un dispositivo intelligente che potrà far risparmiare denaro ed energia sulla bolletta. Perchè non ne aggiungi uno?