Risparmio energetico e tecnologia verde: un dispositivo intelligente che potrà far risparmiare denaro ed energia sulla bolletta

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

tecnologia_verde_risparmio_energetico_energia_elettrica_1

Pubblicato il giorno 11 gennaio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



E’ in fase di sviluppo una spina intelligente in grado di ridurre il consumo di energia elettrica o spegnere gli elettrodomestici come televisori, lampade da scrivania, per non parlare di lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi ecc., quando queste restano accese inutilmente. Addirittura il dispositivo è in grado di rilevare e spegnere anche televisori e illuminazione quando questi vengono dimenticati accesi dopo aver lasciato la stanza per qualche tempo.

risparmio_energetico_tecnologia_verde_energia_elettrica_risparmio_bolletta

Il Dr. John Woods, uno dei ricercatori che lavorano al progetto presso l’Università di Essex a Colchester, ci spiega che questo nuova tecnologia intelligente, composta da una semplice spina e da una centralina, saremmo in grado anche di renderci conto di quanta energia viene esattamente utilizzata dai vari elettrodomestici e dispositivi elettronici presenti in casa e collegati grazie a questo spina all’impianto elettrico dell’edificio.

risparmio_energetico_tecnologia_verde_energia_elettrica_risparmio_bolletta

Questa nuova tecnologia verde è stata sviluppata grazie ad un premio di £90.000 destinato dal Carbon Connections Development Fund, un’iniziativa gestita dall’University of East Anglia. L’obiettivo è quello di ridurre al massimo il consumo domestico di energia che è responsabile di circa un terzo di tutta l’energia elettrica utilizzata in un paese occidentale qualsiasi. Un buon numero di prototipi darà già pronta entro sei mesi e saranno testati direttamente all’interno del reparto di ricerca dell’Università di Essex.

Sempre il Dr. John Woods stima che la nuova spina grazie ad una produzione a larga scala potrebbe, essere commercializzata all’ingrosso per meno di £ 1.

risparmio_energetico_tecnologia_verde_energia_elettrica_risparmio_bolletta

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Risparmio energetico e tecnologia verde: un dispositivo intelligente che potrà far risparmiare denaro ed energia sulla bolletta. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento