Energia rinnovabile dall’oceano: Energy Island, le isole galleggianti del futuro, energia da impianti eolici, fotovoltaici, dalle onde, producendo idrogeno, ossigeno e acqua distillata

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

energy_island_otec_energia_eolica_solare_fotovoltaico_oceano_1

Pubblicato il giorno 14 gennaio 2008 - 3 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Energy Island è un ottimo punto di partenza. Può sembrare fantascienza, ma le isole modulari che incorporano impianti eolici, fotovoltaici, solare termico, che producono energia dalle onde e da impianti OTEC (Ocean Thermal Energy Conversion), stanno per diventare realtà.

Ogni isola, costruita su una piattaforma galleggiante convertirebbe prima di tutto il calore dell’oceano tropicale in energia elettrica e acqua potabile, sfrutterebbe le correnti sottomarine (vedi anche: “Energia dal mare … da sotto il mare”) e grazie ad impianti superficiali sfrutterebbe il moto ondoso. I moduli esagonali che permetterebbero così di essere uniti facilmente l’uno con l’altro, potrebbero produrre 250 MW e si calcola che ne servirebbero 50000 di questi impianti per soddisfare la la domanda attuale di energia elettrica di tutto il mondo.

energy_island_otec_energia_eolica_oceano_dal_mare_fotovoltaico_idrogeno_rinnovabile_isola_galleggiante

Energy Island è una joint venture nata dalla collaborazione fra industria e mondo accademico internazionale che punta ad una condivisione di infrastrutture, bassi costi operativi, flessibilità e fattibilità di applicazione in diversi luoghi, climi ed esigenze. Energy Island è stata progettata inizialmente per le acque tropicali dove la conversione di energia termica dall’oceano sarebbe rilevante. L’isola galleggiante di forma esagonale è costituita da 6 triangoli equilateri di 300 m di lato e occuperebbe 23.4 ettari, dimensione che dovrebbe garantire una certa stabilità nell’oceano aperto.

energy_island_otec_energia_eolica_oceano_dal_mare_fotovoltaico_idrogeno_rinnovabile_isola_galleggiante

Energy Island potrebbe anche beneficiare di altre forme di energia sottomarina come ad esempio energia geotermica, o sfruttando i cosiddetti “camini” (fuoriuscite di gas sottomarine). Con le attività connesse ad Energy Island potrebbero nascere e svolgersi intere comunità umane, senza contare che grazie alla capacità di configurazione di questi moduli e considerando le condizioni geografiche e geopolitiche della zona, possono essere creati dei raggruppamenti consistenti; unendo già 4 moduli si arriverebbe a produrre qualcosa come 1000 MW che corrisponderebbe alla produzione di energia di una piccola centrale nucleare, senza contare la produzione di idrogeno per elettrolisi.

energy_island_otec_energia_eolica_oceano_dal_mare_fotovoltaico_idrogeno_rinnovabile_isola_galleggiante

Sebbene un ipotetico modello per la produzione di energia elettrica in questo secolo è basata su piccole fonti di energia rinnovabile e forti politiche energetiche che tendono alla conservazione delle risorse, riducendo così la necessità di centralizzare un monopolio energetico e creare una vasta rete di distribuzione, è comunque importante rendersi conto che Energy Island e progetti di questo tipo, rappresenterebbero una grande alternativa ai combustibili fossili e al nucleare. Sicuramente non esiste un’unica risposta alla crisi energetica in atto.

energy_island_otec_energia_eolica_oceano_dal_mare_fotovoltaico_idrogeno_rinnovabile_isola_galleggiante

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

3 commenti

Ci sono attualmente 3 commenti on Energia rinnovabile dall’oceano: Energy Island, le isole galleggianti del futuro, energia da impianti eolici, fotovoltaici, dalle onde, producendo idrogeno, ossigeno e acqua distillata. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. vi segnalo questo link http://www.bcp-energia.it/fonti_energia_rinnovabili/energia_maree_e_moto_ondoso.php?idH3=EnergiaRinnovabile dove trovate altri esempi di progetti per sfruttura l’energia prodotta dal moto ondoso delle maree

  2. Ottimo mimmob32!

    Ti ringrazio per la segnalazione e buon lavoro!

  3. se circondate da barriere frangi onde a mo fi atollo
    (moduli esagonali con vuoto sferico interno frangionfe)
    le isole galleggianti possono diventare le città del futuro
    moduli esagonali specializzati, ognuno ha una sua fonzione

Scrivi un commento