Energia eolica: 45 000 MW Il nuovo vento che soffia in India prepara un futuro verde per un grande paese in forte sviluppo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , ,

energia_eolica_india_turbine_india_eolice_1

Pubblicato il giorno 01 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Al momento, l’India è il quarto paese al mondo per produzione di energia dal vento dopo Germania, Spagna e Stati Uniti. Inoltre l’India è uno cinque paesi che hanno raggiunto la capacità eolica di 1000 MW durante il 2006-07.  L’eolico in India è destinato a crescere e secondo l’attuale ministero  per le nuove energie e rinnovabili (MNRE), l’attuale potenza eolica installata nel paese è di 7093 MW e toccherà  i 10500 MW nel 2011-12 con un andamento di crescita pari a 2000 MW all’anno, mentre è stimato un potenziale lordo di 45000 MW.

energia_eolica_india_turbine_eoliche_eolico_futuro_india

Il Centre for Wind Energy Technology (CWET) attivo nella ricerca e sviluppo ha accettato di realizzare un atlante del vento nel paese rivelando la velocità e la densità del vento nelle varie regioni, situazioni climatiche diverse e stabilendo con maggior precisione quanta energia eolica potrebbe essere ancora generata. A partire da Indowind (società leader dell’eolico) ed altre aziende e società private sono state sostenute da imprese statali (Bharat Heavy Electrical) o laboratori aereospaziali (NAL). La Vestas, attore mondiale nel campo dell’energia eolica. sta elaborando un grande piano per la produzione di turbine eoliche interamente di proprietà indiane per un mercato che è davvero in rapida crescita.

energia_eolica_india_turbine_eoliche_eolico_futuro_india

Chiaramente il governo sta dando una grossa spinta oltre che alle aziende da un lato, all’innovazione tecnologica e ricerca dall’altro, per cercare di coprire un fabbisogno energetico dove la domanda supera per più del 7% l’offerta. Si punta così in alto e soprattutto verso nuovi investitori esteri che potendo godere di agevolazioni sul credito andrebbero a coprire quel fabbisogno sempre più affamato di energia … fortunatamente sempre più verde.

energia_eolica_india_turbine_eoliche_eolico_futuro_india

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia eolica: 45 000 MW Il nuovo vento che soffia in India prepara un futuro verde per un grande paese in forte sviluppo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento