Energia Rinnovabile: Gravia, luce dalla gravità. La nuova lampada di Clay Moulton seconda al Greener Gadget

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

gravia_lampada_a_peso_LED_greener_gadgets_gravia_3

Pubblicato il giorno 22 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Clay Moulton di Springfield, Virginia, ha creato Gravia come parte di una tesi di master. Una lampada a LED che ha appena vinto il secondo posto al Greener Gadget Design Competition di New York City.

gravia_lampada_gravità_led_LED_energia_rinnovabile_gravia_greener_gadget

Gravia è composta da una colonna di poco più di 1,4m di altezza. L’intera colonna si illumina quando questa viene attivata. L’elettricità è generata dalla lenta caduta di una massa che mette in moto un rotore. La risultante dell’energia di questo peso in caduta crea nella colonna una luce diffusa. Il funzionamento di Gravia è più che silenzioso e completamente indipendente da infrastrutture elettriche di qualche tipo.

gravia_lampada_gravità_led_LED_energia_rinnovabile_gravia_greener_gadget

Gravia produce un luminescenza pari a circa 40 watt di una lampadina ad incandescenza per un periodo di quattro ore.G Per “attivare” Gravia, l’utente sposta il peso dal basso verso l’alto della lampada. Questo così inizia il suo scivolare delicatamente verso il basso e, nel giro di pochi secondi, il LED si accende. Moulton spiega: “E’ più complicato accendere un interruttore e questo può essere anche un modo divertente di accendere una lampada è come ricaricare uno di quei bellissimi orologio a carica, ma molto più facile!”.

gravia_lampada_gravità_led_LED_energia_rinnovabile_gravia_greener_gadget

Moulton stima che il meccanismo di Gravia può durare più di 200 anni se usata 8 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Inoltre il LED con il tempo addirittura può cambiare colore e tendere sempre più al blu, mentre contemporaneamente la lente esterna a contatto con i raggi ultravioletti tenderà a diventare più gialla, compensando e mitigando quindi il cambiamento innaturale del LED, così Gravia produrrà una luce sempre più naturale con il passare del tempo.

gravia_lampada_gravità_led_LED_energia_rinnovabile_gravia_greener_gadget

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia Rinnovabile: Gravia, luce dalla gravità. La nuova lampada di Clay Moulton seconda al Greener Gadget. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento