Vogliamo il tuo Ecodesign: Giovanni Scafuro, quando cambia il punto di vista. Fra manipolazione, esperienze vissute ed una forchetta

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

Taggato come: , ,

ecodesigner_giovanni_scafuro_altalena

Pubblicato il giorno 01 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Altanea: mattone in cotto e posata inizio secolo

… il riciclo mi interessa, ma la cosa che mi piace più fare è guardare le cose da un punto di vista diverso …

Giovanni Scafuro nasce e vive a Napoli. La sua attività, come spesso accade, inizia un po’ per caso. Dopo aver fatto una serie impressionante, per numero e tipo, di lavori (dal benzinaio, al cameriere, al guardiano, al portinaio, al pizzaiolo, al cuoco, all’esattore comunale), tanto che spesso ci si interroga sulla sua vera età, dal momento che afferma di essere nato “solo” nel 1971, viene assunto come disegnatore Cad presso uno studio professionale. Questo lavoro lo mette finalmente in relazione con l’ambiente e il ruolo a lui più congeniali: da un lato i progettisti e dall’altro gli artigiani, che spesso segue nell’esecuzione dei lavori. Sicuramente questa è la tappa più importante nella sua formazione, mentre la sua curiosità e abilità manuale lo portano ad acquisire una serie di competenze tecniche molto preziose.

giovanni_erbabianca_ecodesign_riciclare_riciclo_design_sostenibile

stirolamp: base fatta con una piastra di un ferro da stiro e diffusore realizzato con un filtro dell’aria

La sua “missione” è liberare gli oggetti intrappolati dalla quotidianità, non dalla funzionalità invece sempre ri-cercata, per poi ri-collocarli nella vita di tutti i giorni, nel quotidiano, investiti di nuova luce. La manipolazione di materiali diversi, ora più tradizionali ora più innovativi, spesso combinati e contaminati in soluzioni inedite, porta Giovanni Scafuro a sperimentare tecniche sempre diverse e a misurarsi con le forme più varie.

giovanni_erbabianca_ecodesign_riciclare_riciclo_design_sostenibile

elisabetta: cucchiaini in argento recuperati

Ma la vera illuminazione è l’incontro con la forchetta, la sfida con una forma tanto antica e abituale quanto per lui duttile e versatile: è così che la forchetta si fa mezzo di espressione privilegiato, limite per contenere e bussola per orientare la propria ricerca.

giovanni_erbabianca_ecodesign_riciclare_riciclo_design_sostenibile

collanello: anello fatto con collo di bottiglia

Una dedizione amorevole che induce stupore e sorriso nello spettatore che si aggira con un po’ di leggerezza tra le esperienze creative di Giovanni. Ed e’ incredibile osservare la potenzialità che questi oggetti così familiari hanno di stimolare la fantasia di chi – come lui ne sa intuire sempre nuove letture e interpretazioni: in progress, appunto.

giovanni_erbabianca_ecodesign_riciclare_riciclo_design_sostenibile

premiagrumi: vecchio spremiagrumi in vetro e metallo riciclato

Per ricevere approfondimenti e materiale contattare direttamente info@giovanniscafuro.it

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Vogliamo il tuo Ecodesign: Giovanni Scafuro, quando cambia il punto di vista. Fra manipolazione, esperienze vissute ed una forchetta. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento