Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
- La missione: costruire una casa sostenibile.
- Il bilancio: $ 4000 circa € 2800.
- L’arma segreta: La paglia.
Vicki Hill dell’Independent scopre un uomo appassionato di case ecologiche che ha voluto costruirne una da sé.
“Moltissime persone non credono a ciò che stanno vedendo” racconta Steve James, 52enne, ingegnere e progettista di software che in 10 mesi ha costruito la sua casa ed ora si trova a tenere corsi sull’eco ingegneria e gli edifici realizzati in paglia. “I benefici sono molti” racconta James “a partire dal costo e dal fatto che si salva il pianeta oltre ad una primordiale soddisfazione. Mi siedo qui e guardo dalla finestra la neve scendere, qui è caldo e tranquilla e quindi penso che questa è la vera cosa giusta!”.
James appassionato di case ecologiche è profondamente orgoglioso della sua creazione. Il costo totale è stato di $ 4000 circa € 2800, ma ci spiega che “in realtà si poteva spendere di meno, il legno invece che farselo tagliare in segheria potevo tagliarmelo da me risparmiando ulteriormente”.
La casa è robusta, calda, accogliente e stagna. L’unica manutenzione riguarda il lavaggio con calce delle pareti interne ogni anno o due. “Il prossimo passaggio riguarda la costruzione di una ruota idraulica” dice James, “nel frattempo sto usando l’elettricità prodotta da una batteria di un auto. Sono davvero rimasto stupito da quante cose sono possibili grazie a quella batteria, uno studio di registrazione digitale, un impianto stereo, strumenti, luci e computer portatile.”
La paglia può essere utilizzata nella costruzione di tutti gli edifici, ma la prima cosa da fare e necessaria per iniziare è di andare ad un corso che riguardi questo metodo costruttivo o aiutare qualcun altro a costruire una casa in mattoni di paglia. Sicuramente il web site di James può aiutarti a metterti in contatto con qualcuno.
Per la pavimentazione interna James ha utilizzato gli scarti di una segheria che recupera il legname dalla vicina foresta, delle tavole che prima della posa in opera sono state trattate con olio di lino. Così per i ripiani interni,davanzali e superfici di lavoro James ha utilizzato il legname di una albero caduto grazie al vento, un cedro del libano. Per la piccola stufa a legna, che riscalda la casa con pochissima legna, James ha utilizzato sempre materiale di scarto, come in questo caso una vecchia pavimentazione.
Steve James ci racconta che quando dei visitatori lo stanno andando a trovare, lui si apposta dietro una finestra per vedere la loro faccia alla vista della sua casa ecologica, “sempre la stessa” ci dice James, “purtroppo ancora sempre la stessa”.
[ Links utili e approfondimenti ]
8 dicembre 2012 alle 06:44
Ottimo articolo!
Anche in Italia abbiamo degli esperti costruttori di case di paglia, un esempio molto interessante lo potete trovare qui http://www.laboa.org/.
Tengono anche corsi di costruzione in paglia e altre interessanti possibilità!