Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
L’ONU stima che il 50% della popolazione in Cina entro il 2010 si sposterà nelle città. Questa massiccia urbanizzazione può potenzialmente creare forti disagi alla comunità, esaurendo gravemente risorse naturali, portando disoccupazione, minando ulteriormente le tradizioni esistenti, aumentando l’inquinamento dell’aria e del suolo.
AGRO HOUSING, RIVOLUZIONE DI UN’ARCHITETTURA SOSTENIBILE URBANA
Knafo Klimor Architects ha sviluppato Agro Housing per affrontare le preoccupanti previsioni di crescita della Cina e dei suoi abitanti delle città, una tendenza che si riflette in numerosi paesi in via di sviluppo. Il concetto di Agro Housing presenta una visione urbana e sociale in grado di risolvere alcune problematiche di quell’urbanizzazione caotica, creando una nuova città.
L’idea di Agro Housing è quella di creare uno spazio verde, dove le famiglie possano produrre il loro approvvigionamento di generi alimentari secondo le proprie capacità, i propri gusti e scelte, in modo così da promuovere una scelta di vita indipendente e potenzialmente nuove forme ulteriori di reddito. Inoltre queste serre diventano spazi naturali di ritrovo per la comunità residente. Agro Housing diventa così un nuovo modello urbano contribuendo così alla conservazione di alcune tradizioni delle comunità sradicate dai processi di migrazione rurale.
AGRO HOUSING UNO SPAZIO AUTOSUFFICIENTE
Agro Housing è composto di 2 parti: la zona degli appartamenti e la zona verticale della serra. La serra è composta da una struttura su più piani adibita alla coltivazione di colture e ortaggi, frutta, fiori e spezie, dotata i un sistema di irrigazione a goccia che riutilizza le acque grigie prodotte dagli appartamenti. Il clima della serra è controllato tramite una ventilazione naturale ed un sistema di riscaldamento. Una terrazza a giardino offre aria aperta ed uno spazio aperto verde per pause o riunioni informali.
Mentre sul tetto è stata progettata un’area in grado di ospitare incontri e manifestazioni, oltre ad un asilo nido al piano terra intrattiene i bambini delle famiglie. I singoli appartamenti consentono la massima flessibilità per organizzare i propri spazi interni. La terrazza è progettata in modo da raccogliere ulteriore acqua piovana adatta al giardinaggio. Uno spazio tendenzialmente autosufficiente, dove una comunità è in grado di produrre il proprio cibo.
AGRO HOUSING, ELEVATA TECNOLOGIA ABITATIVA, VENTILAZIONE NATURALE E SEMPLICI ACCORGIMENTI
La struttura portante di Agro Housing è composta da travi e colonne di acciaio, equivalenti gli appartamenti prefabbricati che vengono consegnati sul sito pronti per l’installazione. Vetrate scorrevoli, piastrelle in terracotta, tutti materiali scelti per l’alta qualità, l’isolamento e la propria riciclabilità. Le divisioni interne degli appartamenti permettono una massima flessibilità alle esigenze personali di ogni residente, potendola modificare nel tempo senza problemi. La terrazza giardino fornisce un ulteriore spazio verde oltre ad avere un sistema per utilizzare energia solare e la raccolta dell’acqua piovana in grado di creare uno spazio coperto e all’ombra.
All’interno di Agro Housing è presente uno spazio verticale che funziona da canna fumaria, ventilando gli appartamenti nei mesi estivi e facendo circolare il calore durante i mesi invernali. In estate , le finestre del tetto sono aperte permettendo agli appartamenti di beneficiare della ventilazione naturale e la tonalità chiara di colore dei balconi di ridurre l’assorbimento di calore. La serra con le proprie coltivazioni e vegetazione agisce da schermo verticale per l’ombra e raffreddando la parte interna dell’edificio. In inverno le finestre chiuse del tetto permettono all’aria calda di circolare all’interno del palazzo. Così il sole invernale non alzandosi molto dall’orizzonte riscalda l’elevata massa dell’edificio durante il giorno, in modo che questa durante la notte rilasci il calore accumulato.
Un sistema di riscaldamento a pannelli solari sul tetto fornisce energia termica agli appartamenti attraverso un sistema di circolazione forzata. La vetrata della serra inoltre fornisce un ulteriore aria calda in grado di circolare all’interno dell’edificio attraverso il camino centrale.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Architettura Sostenibile: Agro Housing, l’abitare sostenibile in Cina. Frutta e verdura dal progetto di Knafo Klimor Architects vincitori del 2° International Architecture Competion for Sustainable Housing. Perchè non ne aggiungi uno?