Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Il micro LED significativamente più piccolo rispetto a quelli convenzionali richiede dei piccolissimi amplificatori per operare, ottimizzando con grande efficacia l’energia trasmessa dall’alimentatore. Uno dei ricercatori del progetto inoltre ha tenuto acceso un gruppo di questi LED costantemente per 2 anni e mezzo sul proprio tavolo da laboratorio e se non fosse stato per un danno subito dai LED da parte di un collega nei pressi del tavolo, si calcola che questo poteva rimanere in azione tranquillamente per altri 80 anni (ammettendo che non vi siano incidenti …) con l’energia prodotta da una piccola batteria a bottone.
Il LED adattissimo per piccoli dispositivi consuma meno energia rispetto a quelli più grandi e tradizionali da 300 micron considerando inoltre il fatto che produce pochissimo calore. Al Tyndall National Institute si prevede che questo LED possa essere un’alternativa al laser in particolari attrezzature mediche, producendo questi calore e creando spesso problemi di sicurezza con l’usura. Questi LED potrebbero così posti in fibre ottiche essere utilizzati nei sondini medici. Le piccole dimensioni aprono sicuramente la porta verso applicazioni commerciali incorporando questi dispositivi in scarpe o altri oggetti di uso comune.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per LED, una nuova tecnologia per una lunga durata. Le nanotecnologie che conquistano la ricerca allargano gli usi dei piccoli dispositivi per l’illuminazione. Perchè non ne aggiungi uno?