Come Raccogliere Energia Solare? Ma con un Raggio proveniente dallo Spazio! Così entro il 2020 verrà lanciato il primo satellite in orbita che raccoglie energia solare dallo spazio

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

energia_solare_dallo_spazio_energia_solare_spazio_satelliti_solari_satellite_solare_energia_dallo_spazio_6

Pubblicato il giorno 09 giugno 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Jyoti è la parola indiana che sta per luce. E per Pranav Mehta, direttore dell’India Operations for Space Island Group con sede in California specializzati nello sviluppo di satelliti solari, non ha mai vissuto senza. Ma è fortunato, dalla zona dove proviene Mehta in India, lo Gujarat, è una regione piuttosto prosperosa ma migliaia di villaggi rurali sono privi di energia elettrica e per loro è una lotta qualsiasi approvvigionamento di energia.

energia_solare_dallo_spazio_energia_solare_spazio_satelliti_solari_satellite_solare_energia_dallo_spazio


Spiega Mehta: “Abbiamo bisogno di responsabilizzare questi villaggi e per far crescere questo valore, l’energia è una necessità assoluta. L’India rurale infatti soffre molto a causa della mancanza di elettricità”. Entro il 2030, la Commissione per l’Energia stima che l’India dovrà generare almeno 700.000 MW di energia supplementare per rispondere alle esigenze della sua economia in espansione e al crescente aumento di popolazione. Molta energia elettrica proviene ancora da centrali a carbone ma Mehta ha un’altra soluzione per la cronica difficoltà per l’approvvigionamento di energia per l’India. Mehta ha una soluzione che non comporta centrali elettriche sulla terra ma invece una serie di satelliti in orbita nello spazio che possano raccogliere una massiccia quantità di energia solare.

energia_solare_dallo_spazio_energia_solare_spazio_satelliti_solari_satellite_solare_energia_dallo_spazio

I satelliti trasmetterebbero a dei ricevitori sulla terra un loro fascio elettromagnetico di migliaia di gigawatt, dove sarebbe convertita in energia elettrica e trasmessa alla rete. I satelliti posti in modo tale da non subire l’ombra terrestre assorbirebbero l’energia del sole 365 giorni l’anno 24 ore su 24 fornendo energia rinnovabile e pulita costantemente. “Potrebbe essere davvero una soluzione interessante per l’India” afferma Mehta. Già la Nasa studiò negli anni ’70 la possibilità di utilizzare l’energia solare dallo spazio ma il costo per la realizzazione era pressoché inaccessibile. John Mankins ex tecnico della Nasa ha spiegato “Il costo stimato per tutte le infrastrutture da realizzare era di $ 1 trilione. E a quell’epoca era una cifra inimmaginabile.” La Nasa successivamente rivisitò il progetto negli anni ’90 ma decise di non proseguire la ricerca e la tecnologia. “Le condizioni sono mature perché qualcosa di questo tipo accada.” dichiara Charles Miller, direttore del Space Frontier Foundation, un gruppo che promuove l’accesso pubblico allo spazio, “potrebbe rivelarsi un ambiente ideale per un nuovo inizio.” Spiega Miller che con i prezzi del petrolio in perenne rialzo, una maggiore consapevolezza del cambiamento climatico e le preoccupazioni circa l’esaurimento delle risorse naturali ha recentemente riscosso l’interesse per la trasmissione dell’energia solare dallo spazio. E così anche negli USA nel 2007 è stata rilasciata una relazione del Pentagono’s National Security Space Office che incoraggia il governo statunitense s diventare punta di diamante nello sviluppo di sistemi di produzione di energia solare proveniente dallo spazio.

energia_solare_dallo_spazio_energia_solare_spazio_satelliti_solari_satellite_solare_energia_dallo_spazio

Lo studio del pentagono ha concluso che l’energia solare dallo spazio potrebbe essere globalmente utilizzata dagli USA per operazioni militari (1°scopo e motivazione di ogni ricerca e studio negli USA, N.d.T) potendola inoltre distribuire in zone disagiate o in nazioni in via di sviluppo. Spiega Miller che “Il paese che assumesse la guida di un gruppo spaziale di un progetto simile per utilizzare energia solare dallo spazio, diventerebbe il paese esportare dell’intero pianeta per i prossimi 100 anni.” Già Russia, Cina e Unione Europea oltre all’India hanno mostrato interesse per la relazione del Pentagono. Ed il Giappone sta già realizzando ad un piccolo prototipo per una dimostrazione nel prossimo futuro.

energia_solare_dallo_spazio_energia_solare_spazio_satelliti_solari_satellite_solare_energia_dallo_spazio

Gli ostacoli all’utilizzo di energia solare dallo spazio però non mancano. Come ogni attività spaziale ci sono enormi sfide nel campo dell’ingegneria. Uno dei principali ostacoli infatti riguarda la mancanza di ricerca e strutture a basso costo e affidabili per un lancio futuro di centinaia di componenti per realizzare le piattaforme solari nello spazio. “Ci vorrà una grande quantità di sforzi, di cambiamento di mentalità ed una grande quantità di denaro. Ma certamente è possibile.” dichiara Jeff Keuter del centro di ricerca del George Marshall Institute, “Abbiamo intenzione di vedere i primi satelliti operativi entro il 2020, per questo stiamo agendo in modo opportuno fin da ora.”

energia_solare_dallo_spazio_energia_solare_spazio_satelliti_solari_satellite_solare_energia_dallo_spazio

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Come Raccogliere Energia Solare? Ma con un Raggio proveniente dallo Spazio! Così entro il 2020 verrà lanciato il primo satellite in orbita che raccoglie energia solare dallo spazio. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento