Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
La Woven House di Søren Korsgaard è un architettura sostenibile con un design ultra moderno che utilizza naturalmente come unica materia prima il bambù. Con una forma di nido da uccello tessitore Søren Korsgaard mira a sottolineare il particolare aspetto estetico che offre l’arte del bambù come materiale sostenibile in architettura. Il risultato infatti è una struttura simile ad un nido realizzato dagli uccelli tessitori delle zone tropicali, dimostrando come anche l’uomo possa utilizzare materiali naturali come il bambù per tessere una casa dall’aspetto futuristico e dinamico realizzando una singolare esperienza di architettura sostenibile. Nel progetto di Søren Korsgaard le pareti, i pavimenti e i soffitti offrono una superficie continua che può trasformarsi in comodi scaffali e sedute, l’intreccio del bambù infatti può offrire una superficie molto duttile chiusa o aperta per consentire l’illuminazione naturale.
La Woven House di Søren Korsgaard viene interamente realizzata con bambù piegato con il calore, metodo che consente di realizzare qualsiasi forma e intreccio, base per ogni struttura portante o divisoria. L’intreccio del materiale inoltre offre comodi spazi nelle strutture portanti per l’isolamento termico e acustico. Sicuramente un ostacolo per la realizzazione di un progetto come questo esiste e sta nella sua messa in opera. Infatti realizzazioni come Woven House possono vedere la luce soprattutto nel continente asiatico dove la pratica dell’intreccio del bambù è un arte tradizione praticata da secoli e dove la pianta è facilmente disponibile e coltivabile. La Woven House di Søren Korsgaard non deve comunque farci dimenticare la praticità e l’efficacia di idee come questa che offrono soluzioni di architettura sostenibile davvero interessante e degne di nota.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Architettura Sostenibile: Una Casa di Bambù. Il progetto di Søren Korsgaard: fra avanguardia, ecodesign, progettazione sostenibile e consapevolezza ambientale. Ecco il Bambù come soluzione costruttiva. Perchè non ne aggiungi uno?