Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Albert Einstein è probabilmente più ricordato dal pubblico per la sua teoria della relatività, ma chi di voi lo ricordano quando nel 1930 partecipò attivamente all’invenzione di un frigorifero che non utilizzava elettricità per il raffreddamento? L’idea era stata grandiosa, gestire un frigorifero non con elettricità ma utilizzando ammoniaca, butano e acqua.
Il principio del frigorifero inventato da Einstein si basa sul fatto che l’acqua bollendo ad una temperatura molto più bassa ad alta quota dove la pressione dell’aria è inferiore a quella che si può trovare sul livello del mare dove la pressione è più elevata. “Se andate sul monte Everest e fate bollire l’acqua, noterete che bollirà a temperatura molto più bassa di quanto non faccia al livello del mare. Ciò è dovuto alla pressione atmosferica, molto più bassa lassù” prelude Malcolm McCulloch, un ingegnere elettronico dell’Oxford University nel Regno Unito e leader del team di ricerca su apparecchiature e dispositivi che non utilizzano energia elettrica ora punta le nuove ricerche direttamente sul super efficiente frigorifero di Einstein, rivelandone già da subito la geniale intuizione. [Qui troverete l'intera descrizione del frigorifero di Einstein]
Il concetto su cui si basa il frigorifero di Einstein si compone concretamente di un evaporatore ed un pallone che contiene butano. “Se si introduce vapore sopra al butano, la sua temperatura di ebollizione scende e, quando smette di bollire, sottrae energia dall’ambiente circostante. Per questo si raffredda”. Ma molte cose sono cambiate da quando nel 1955 Einstein morì. La sua invenzione del frigorifero che non utilizza energia elettrica era stato scartato a fronte di un sistema che utilizza gas Freon e la compressione gestita completamente da energia elettrica. Il Freon dopo esser stato collegato direttamente alla diminuzione dello strato di ozono al Polo Sud è stato gradatamente messo fuori uso a favore di gas meno inquinanti.
Ma eliminare il problema dell’efficienza energetica (vedi la nostra guida:Risparmia denaro acquistando elettrodomestici efficienti) per compensare un minimo di consumo di energia elettrica per il frigorifero di Einstein, McCulloch sta indagando sull’utilizzo di energia solare per far funzionare una pompa di calore. “Grazie a questa poca energia elettrica immessa saremo in grado di rendere il sistema veramente efficiente e privandolo da una manutenzione castrante. Ciò potrebbe avere così applicazioni reali nelle zone rurali. Intanto la Camfridge sta sviluppando un frigorifero che utilizza campi magnetici per raffreddare. Il suo amministratore delegato, Wilson Neil spiega che “Il nostro frigorifero opera, da un punto di vista concettuale, in un modo simile al frigorifero inventato da Einstein ma invece di utilizzare un gas usa un campo magnetico ed una speciale lega metallica.
Quando il campo magnetico è prossimo alla lega metallica si comporta come la compressione del gas e quando il campo magnetico si rilassa è come l’espansione del gas. Camfridge si presenta già offrendo un prodotto per un mercato differenziato per meglio soddisfare le esigenze degli utenti finali e portando la crescita delle quote di mercato e un buon posizionamento del marchio Camfridge. Come spiega Neil “L’importanza di un’elevata efficienza energetica nell’industria è fondamentale” caratteristiche peculiari che rendono la tecnologia unica sono:
- Refrigerazione commerciale. Rimossi i costi di manutenzione e rimozioni di gas.
- Refrigerazione domestica a basso volume: una caratteristica a volte preziosa, grazie all’eliminazione dei gas di comprensione.
- Riprogettare apparecchiature che utilizzano componenti a costo inferiore e contemporaneamente offrire agli utenti finali sistemi che meglio soddisfano le loro esigenze.
La creazione di sistemi di refrigerazione ecologici e frigoriferi energeticamente efficienti possono avere un effetto enorme per l’ambiente e gli stili di vita di milioni di persone. “Pensiamo ai paesi in via di sviluppo”, spiega Doug Parr di Greenpeace, “essi aspirano a degli stili di vita che richiedono raffreddamento, oltre all’ormai onnipresente aria condizionata e ai sistemi di raffreddamento e congelamento dei cibi tradizionale. Entro un mese, afferma McCulloch , avranno sviluppato il prototipo e messo in funzione.
L’invenzione del frigorifero di Einstein è stata brevettata nel 1930 insieme a Leó Szilárd ed è nata dalle diverse conoscenze che il famoso scienziato accumulò durante gli anni di lavoro presso l’ufficio svizzero dei brevetti. L’invenzione è nata anche dal fatto che intendeva far guadagnare un po’ di soldi al suo ex studente Leó Szilárd. Il quale in effetti per anni ebbe una rendita consistente grazie all’opera del frigorifero opera del suo ex professore Albert Einstein. Ancora oggi comunque il frigorifero di Einstein è commercializzato dalla svedese Electrolux attraverso il marchio Domotic.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Einstein e il Frigorifero Sostenibile. Dalla Camfridge alle Nuove Ricerche sul brevetto del 1930 depositato da Einstein e Leó Szilárd: Ecco i Frigoriferi del Futuro che non utilizzano Elettricità. Perchè non ne aggiungi uno?