EUGEA: Ecologia Urbana Giardini e Ambiente. Un Innovativo Progetto Esperienziale di “Ecologia Privata” per Contribuire alla Salvaguardia dei Delicati Equilibri Naturali

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

eugea_entomologia_ecologia_urbana_ambiente_giardini_1

Pubblicato il giorno 16 dicembre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



EUGEA (Ecologia Urbana Giardini E Ambiente), è uno spin off accademico, nato da un gruppo di entomologi della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, e ha l’obiettivo di riportare la natura e la sua preziosa bellezza in città. Eugea è la prima proposta di “ecologia privata”. Siamo abituati a delegare a “chi sta in alto” proposte e interventi concreti per la salvaguardia ambientale.

L’ecologia privata, di cui Eugea è portavoce, richiama ogni cittadino al diritto-dovere di contribuire alla conoscenza e quindi al consapevole mantenimento di quei delicati equilibri naturali che, ignorati o troppo poco considerati, sono fondamentali per la nostra stessa esistenza sulla Terra. Non solo. Eugea rammenta a tutti che l’ordine naturale (il kosmos dei Greci), oltre a essere essenziale per la nostra vita, nella sua geometrica perfezione è anche bello. Per questo è intenzione di noi animatori di Eugea riaccendere anche in città qualche raggio di questa bellezza che spesso – e non soltanto a causa degli agenti inquinanti – non siamo più capaci di apprezzare.

eugea, entomologia, ecologia, ecologia urbana, giardini urbani, ambiente urbano, entomologia urbana, eugea entomologia, eugea ecologia

Con i “giardini” vorremmo dare a tutti la possibilità di creare delle piccole oasi ecologiche dove alcuni insetti possano riprodursi. In questo modo ogni singolo cittadino può fattivamente contribuire al miglioramento dei nostri ambienti sempre più degradati. Vorremmo creare in città e negli ambienti urbani mille piccole oasi, mille isole di biodiversità, che la natura connetterà in una rete. Proponiamo una diversa visione del verde, vorremmo che le persone non considerino il terrazzo o il giardino come una stanza da arredare con “piante-mobili” ma lo considerasse come un piccolo ecosistema che da una parte contribuisce al recupero ambientale e dall’altra dona la possibilità di stupirsi della meraviglia della natura. Tutte le confezioni dei prodotti Eugea sono assemblate a mano dalla Cooperativa Sociale Asscoop Onlus nel laboratorio “Pian di Macina” Pianoro (BO) che si propone di creare opportunità di inserimento lavorativo, per cittadini a rischio di deriva sociale per problemi psicofisici. Le confezioni sono realizzate in carta non trattata chimicamente e non presentano colle o altri adesivi nocivi per l’ambiente.

Ogni confezione contiene 4 cubetti. In ciascun cubetto sono contenuti i semi di una singola specie vegetale. Il giardino delle farfalle contiene semi di cosmos, zinnia, facelia e finocchio selvatico in quantità sufficiente per coltivare almeno un vasetto di 20 cm di diametro per ogni pianta.

eugea, entomologia, ecologia, ecologia urbana, giardini urbani, ambiente urbano, entomologia urbana, eugea entomologia, eugea ecologia

Recenti studi hanno decretato che almeno il 40% delle farfalle europee sta scomparendo. Per questo i ricercatori di Eugea hanno messo a punto un “giardino” contenente piante fiorite con nettare particolarmente gradito alle farfalle adulte e finocchio selvatico, la pianta nutrice del Macaone, la più bella farfalla italiana. Si  creeranno quindi delle piccole oasi (detti “hotspot di biodiversità”) dove le farfalle potranno nutrirsi e deporre le uova. Se in molti contribuiranno alla semina, potremo assistere al volteggiare delle farfalle nel cielo grigio delle nostra città.

Ogni confezione contiene 4 cubetti. In ciascun cubetto sono contenuti i semi di una singola specie vegetale. Il giardino degli insetti utili contiene semi di coreopsis, pisello odoroso, facelia e calendula in quantità sufficiente per coltivare almeno un vasetto di 20 cm di diametro per ogni pianta.

eugea, entomologia, ecologia, ecologia urbana, giardini urbani, ambiente urbano, entomologia urbana, eugea entomologia, eugea ecologia

All’ombra degli insetti in fiore. Il giardino degli insetti utili accoglie bellissimi fiori colorati in grado di richiamare frotte di insetti utili che, oltre ad allietare il tuo ambiente con bellissimi colori, impollineranno le tue piante e le libereranno dai numerosi insetti dannosi. Per tale motivo il Giardino degli insetti utili è particolarmente indicato per creare delle piccole aiuole colorate a fianco degli orti famigliari. Ma, vista la facilità di coltivazione delle piante contenute nel Giardino, è anche possibile creare dei piccoli habitat colorati (hot spot di biodiversità) per insetti utili nel terrazzo o sul davanzale di casa, contribuendo al ripopolamento di questi preziosi e nascosti “amici dell’uomo”.

Ogni confezione contiene 4 cubetti. In ciascun cubetto sono contenuti i semi di una singola specie vegetale. Il giardino degli insetti utili contiene semi di coreopsis, pisello odoroso, facelia e calendula in quantità sufficiente per coltivare almeno un vasetto di 20 cm di diametro per ogni pianta

eugea, entomologia, ecologia, ecologia urbana, giardini urbani, ambiente urbano, entomologia urbana, eugea entomologia, eugea ecologia

L’orto giardino è un piccolo orticello da terrazzo dove le piante, oltre ad essere buone per la stomaco sono anche bellissime per l’anima. Con l’orto giardino vorremmo dare a tutti la possibilità di ricreare un piccolo angolo di campagna dove tornare ad assaggiare i prodotti dell’orto e nel contempo stupirsi per la meraviglia della natura. Ogni confezione contiene 4 cubetti. In ciascun cubetto sono contenuti i semi di una singola specie vegetale. L’orto giardino contiene semi di pisello rampicante, lattughina da taglio, pomodoro ciliegina e calendula in quantità sufficiente per coltivare almeno un vasetto di 20 cm di diametro per ogni pianta.

Ogni confezione contiene 4 cubetti. In ciascun cubetto sono contenuti i semi di una singola specie vegetale. L’orto giardino contiene semi di pisello rampicante, lattughina da taglio, pomodoro ciliegina e calendula in quantità sufficiente per coltivare almeno un vasetto di 20 cm di diametro per ogni pianta.

eugea, entomologia, ecologia, ecologia urbana, giardini urbani, ambiente urbano, entomologia urbana, eugea entomologia, eugea ecologia

Il giardino delle farfalle e quello degli insetti utili sono anche in versione tascabile per chi ha poco spazio in casa o sul balcone, per chi vuole aiutare la natura cominciando dal piccolo o per una piccola grande idea regalo per i vostri ospiti in occasione di eventi particolari. Ogni confezione è composta da un unico cubetto con una miscela di semi che daranno origine ad una piccola aiuola colorata.

Il giardino tascabile è composto da un unico cubetto. Il Giardino delle farfalle Tascabile contiene semi di Zinnia. Il Giardino tascabile degli insetti utili contiene semi di Cosmos bipinnatus. I semi contenuti sono sufficiente la coltivazione in un vaso di almeno 20 cm di diametro.

eugea, entomologia, ecologia, ecologia urbana, giardini urbani, ambiente urbano, entomologia urbana, eugea entomologia, eugea ecologia

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per EUGEA: Ecologia Urbana Giardini e Ambiente. Un Innovativo Progetto Esperienziale di “Ecologia Privata” per Contribuire alla Salvaguardia dei Delicati Equilibri Naturali. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento