Urbanistica Sostenibile – Project Green: Mix Innovativo per Salvaguardare Risorse Idriche ed Energetiche

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , ,

project_green_urbanistica_sostenibile_architettura_sostenibile_risorse_energetiche_risorse_idriche_acqua_1

Pubblicato il giorno 06 marzo 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Con il recente dibattito che riguarda infrastrutture fatiscenti e l’ottimismo per creare un nuovo stimolo di spesa, può sembrarci interessante e opportuno parlare di una proposta di progettazione che in modo arrivo possa affrontare molte questioni che stanno dimostrando i progressi di un determinato modello di fare architettura sostenibile in tutto il paese. Project Green, è una pianificazione prevista per il centro di Austin, Texas, e rappresenta un approccio globale alla sostenibilità nel contesto di uno sviluppo urbano e soprattutto che punta ad uso misto di scelte e metodi  progettuali e tecnologie sostenibili. Oltre infatti a incorporare le consuete caratteristiche e dispositivi come pannelli solari, fotovoltaici e turbine eoliche, il Project Green propone e assume un serio approccio per la gestione di una risorsa più preziosa sulla terra: l’acqua.

project green, urbanistica sostenibile, architettura sostenibile, risorse energetiche, trattamento acque, risorse idriche

Ora gli studi di urbanistica si stanno spingendo ad un’assoluta necessità di risanamento ambientale, supportati da un ruolo proattivo di interessi privati. Il risultato finale come per Project Green per questo può essere una vera e propria oasi urbana sostenibile. Alcuni esperti di tecniche per la gestione dell’acqua ha previsto in questo progetto l’inclusione di grosse cisterne superficiali e sotterranee per il trattamento delle acque piovane, così come sistemi di riciclo per i tetti verdi e più in particolare sistemi che sulla strada possano trattare adeguatamente e gestire le acque piovane che altrimenti provocherebbero i consueti problemi di dilavamento, conseguenza della cattiva gestione. Questi ultimi sistemi di gestione infatti utilizzerebbero la fitodepurazione per depurare l’acqua meteorica e poi filtrata naturalmente in questo modo, riciclarla attraverso i consueti sistemi di ricircolo.

project green, urbanistica sostenibile, architettura sostenibile, risorse energetiche, trattamento acque, risorse idriche

Project Green è nato con un briefing fra architetti, progettisti e designer, che puntavano tutti a creare un’architettura sostenibile impegnata ad un’ottima gestione dell’acqua alla neutralità al carbonio, creando infine un report essenziale ma che rende fortemente l’idea di come è possibile creare un progetto urbano di questo tipo mettendo in luce i suoi diversi termini necessari per un’efficace utilizzo di risorse idriche ed energetiche:

  • Minimizzare l’impatto sulle risorse idriche del luogo, comprese acque piovane, acqua potabile e scarico delle acque reflue, attraverso la gestione delle acque piovane, lo stoccaggio, l’efficienza di sistemi di filtraggio delle acque grigie e l’irrigazione: Diminuendo in questo modo il carico sul sistema fognario e il riutilizzo di acque grigie riducendo nettamente la domanda di acqua potabile;
  • Massimizzare l’utilizzo di energia solare passiva attraverso opportuni sistemi di ombreggiatura, ventilazione naturale, orientamento degli edifici, efficienza energetica (tecnologie utilizzate in case passive).
  • Massimizzare le opportunità di utilizzare l’energia solare per generare energia elettrica e utilizzarla al meglio nell’impianto elettrico e nella produzione di acqua calda attraverso sistemi classici di impianti fotovoltaici e concentratori solari per l’acqua calda.
  • Creare un progetto a impatto zero sviluppandolo mediante programmi di compensazione del carbonio esterni.

Anche se Project Green è ancora una proposta concettuale, queste idee non sono al di là dell’attuale ingegneria. Ma il più grande ostacolo per superare questa situazione è di trovare un finanziamento adeguato nel corso di questa crisi che segna il clima economico attuale. Tuttavia, il design odierno unico ed eccezionale, è stato proposto da un imprenditore privato. Project Green offre uno spazio utile di superficie di circa 230mila metri quadri divisi fra uffici, hotel, abitazioni, spazi di vendita al dettaglio e il parcheggio, oltre a questi spazi sono previste un’area per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra, l’impianto di trattamento delle acque piovane e naturalmente gli spazi verdi.

project green, urbanistica sostenibile, architettura sostenibile, risorse energetiche, trattamento acque, risorse idriche

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Urbanistica Sostenibile – Project Green: Mix Innovativo per Salvaguardare Risorse Idriche ed Energetiche. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento