Città Verticali. Il futuro dell’architettura sostenibile urbana: dal LEED degli USA i criteri e le basi per le Nuove Comunità urbane delle città

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , ,

citta_verticali_leed_usgbc_architettura_sostenibile_urbana_sviluppo_sostenibile_urbano_eliot_tower_1

Pubblicato il giorno 15 aprile 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Nei progetti come la il Moscow City Tower di Foster & Partners, il sempre russo Crystal Island a Mosca o come abbiamo visto recentemente in ULTIMA di Eugene Tsui, si è venuto man mano a definire un nuovo concetto di città e sviluppo urbanistico, da semplice grattacielo la tendenza è verso una vera e propria città verticale.

citta_verticali_leed_usgbc_architettura_sostenibile_urbana_sviluppo_sostenibile_urbano_eliot_tower

Già Blade Runner con il suo Tyrell Complex nel 2019 raffigurava a Los Angeles con il suo tessuto urbano un destino che ha richiamato l’attenzione degli accademici, ma non la loro meraviglia. In Blade Runner le inquadrature cinematografiche si muovevano fra un vasto dedalo di vie a centinaia di metri dal suolo, descrivendo una città alienata e disumana ma tuttavia profetica.

citta_verticali_leed_usgbc_architettura_sostenibile_urbana_sviluppo_sostenibile_urbano_eliot_tower

Secondo l’USGBC, il quartiere generale del LEED per lo sviluppo del sistema di calibraggio all’efficienza energetica e sostenibilità degli edifici, sta integrando principi di crescita verso un urbanistica elegante e che utilizza la bioedilizia. Ma l’accento si sta spostando verso un incoraggiamento al riutilizzo di strutture e infrastrutture urbane esistenti. L’obiettivo è come spiega nel suo articolo Redefining Neighborhoods, Terry Miller, consulente  e manager presso il Portland’s Green Building Services: i nuovi criteri intendono basarsi sul riconoscimento delle qualità delle possibili Nuove Comunità.

citta_verticali_leed_usgbc_architettura_sostenibile_urbana_sviluppo_sostenibile_urbano_eliot_tower

Uno dei primi edifici a guadagnarsi il certificato Silver rating LEED negli USA è l’Eliot Tower a Portland nell’Oregon. Un’architettura che ospita 228 unità abitative e una zona commerciale al piano terra mentre una piazza sul lato nord offre ai residenti un ottimo spazio pubblico. L’Eliot Tower è uno dei 60 progetti selezionati dall’USGBC i cui criteri di progettazione faranno parte della versione finale dei nuovi criteri del LEED-NR. Gli scrittori di fantascienza così non sono stati le uniche persone a vedere nelle mega-strutture verticali le città del futuro. Nuovi progettisti con le loro opere come l’Hyper Building, presentati nel MEGAblog stanno sviluppando nuove metodologie concettuali come l’Arcologia, un insieme di architettura ed ecologia. In Europa e in particolar modo nel Nord gli architetti hanno subito cominciato a perseguire attivamente lo sviluppo del concetto di città verticale.

citta_verticali_leed_usgbc_architettura_sostenibile_urbana_sviluppo_sostenibile_urbano_eliot_tower

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Città Verticali. Il futuro dell’architettura sostenibile urbana: dal LEED degli USA i criteri e le basi per le Nuove Comunità urbane delle città. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento