Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
I ricercatori del MIT hanno infatti scoperto un materiale in grado di far passare molto più rapidamente gli ioni comunemente già utilizzati nelle batterie al litio. Oltre a limitare di molto il tempo di ricarica delle batterie al litio, questo nuovo materiale non degrada con i cicli di carica e scarica e potrebbe portare a creare addirittura batterie più piccole e più leggere. “Dopo ulteriori calcoli abbiamo dimostrato che gli ioni di litio possono muoversi molto rapidamente attraverso diversi materiali, ma solo attraverso microscopici “tunnel” accessibili dalla superficie. Se uno degli ioni di litio in superficie è direttamente di fronte all’ingresso di una galleria, non c’è alcun problema e lo ione procede in modo efficiente attraverso il nanotunnel. Ma se gli ioni non sono direttamente di fronte a questo passaggio, si crea un ostacolo non facilmente risolvibile.” Spiega Gerbrand Ceder del MIT.
Utilizzando la loro nuova tecnica di ricarica, gli scienziati spiegano che sarà possibile ricaricare completamente una piccola batteria al litio di un cellulare in 10 -20 secondi. “La capacità di carica e scarica delle prossime batterie al litio sarà una questione di secondi piuttosto che di ore. Questa conquista potrà davvero aprire nuove applicazioni tecnologiche e indurre anche cambiamenti nello stile di vita”, concludono Ceder e Kang. La nuova tecnologia, sostenuta dal National Science Foundation, è ora completamente sviluppata e i ricercatori credono che in due o tre anni potrà entrare velocemente nel mercato.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Come Ricaricare il Proprio Cellulare in Pochi Secondi. Dal MIT Creato un Nuovo Materiale Utilizzato nelle Batterie al Litio di Nuova Generazione. Perchè non ne aggiungi uno?