Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Il materiale con cui è stata realizzata questa casa è una miscela di limo e di terra compressa e stratificata in altezza. Il risultato è come il calcestruzzo ma senza l’uso di CO2 nella produzione di cemento. Questa materia che possiamo tranquillamente chiamare terra. ha una realizza un enorme massa termica e acustica. Il progettista di questo interessante progetto e casa in terra è Martin Rauch che ha lavorato con l’architetto Roger Boltshauser per costruire la propria casa su questo sperone di roccia.
Le case in terra come abbiamo già parlato in passato sono piuttosto costosi in termini di lavoro manuale per la loro realizzazione. Questa tecnologia che riguarda la miscelazione di limo e di terra è stata ridotta in strati orizzontali con aria compressa Nella nostra “Casa Rauch“ il 41% del volume della casa si trova sotto terra, il che si traduce in una grotta sotterranea. La casa in terra terminata nel 2008 ha una struttura monolitica diventando quasi un blocco scultoreo, una natura astratta e artificiale spinta verso l’alto dalla terra sottostante. Attraverso questo processo, la tecnica della terra compressa è il risultato della volontà di costruire una casa esclusivamente con materiali sostenibili.
L’uso di questa tecnica per realizzare questa casa in terra risulta essere un’affascinante fusione di tecnologia moderna, antica conoscenza e tecniche innovative di costruzione che risulta sempre più attirare l’attenzione. La casa è un edificio sostenibile realizzato completamente con materiali e metodi di costruzione naturali.La “Casa Rauch“ è solo un esempio di questa nuova tecnologia costruttiva che utilizza la terra compressa, anche una casa in un villaggio residenziale di Schlins nel Vorarlberg (Austria), gli architetti Roger Boltshauser e Martin Rauch hanno utilizzato solo la terra scavata dal cantiere per la costruzione della casa stessa. Infatti pareti, pavimenti e intonaci sono realizzati completamente con la terra dello sbancamento.In Europa, Martin Rauch è considerato uno dei pionieri delle moderne tecniche (creative) costruttive per l’applicazione di tradizionali metodi di costruzione in terra. Insieme con il suo partner ha fondato tre imprese: Lehm Ton Erde Baukunst, la Erden e Lehmo che realizza terra un materiale composto da terra cotta.
[ Links utili e approfondimenti ]
19 settembre 2010 alle 09:59
sono interessato a capire come fare per contatti per valutare dopo
aver visto la realizzazione di una casa in terra per poter valutare
la possibilita di commercializzarla saluti ortensio corvino
3 aprile 2018 alle 11:23
Estaba buscando esa informacion hace ciclo, te lo agradezco, estoy
de acuerdo con tu punto de vista y forraje igual. Despues de buscar
mucho por Internet encontre lo que buscaba. Genial!!!
muchas muchas gracias