Hospitable City

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Eventi, News

Taggato come: ,

progettazione_verde_architettura_sostenibile_2

Pubblicato il giorno 15 febbraio 2010 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Giovedì 18 febbraio dalle 18 alle 20 nella Saletta Lab della Triennale di Milano, in Viale Alemagna 6, si terrà l’incontro “Hospitable city: la cultura del progetto e il verde”, secondo incontro del ciclo “Natura & Architettura”, sei appuntamenti sulla relazione fra verde e costruito. Gli incontri, organizzati da Promoverde e Nemeton Magazine, si svolgono nell’ambito della mostra Green Life. Relatore di questo incontro è il Prof. Luciano Crespi. La qualità della città contemporanea dipende sempre più dalla qualità dei suoi spazi, interni ed esterni, più ancora che dalla eloquenza dei suoi “monumenti”. In particolare piazze, strade e giardini, pur svolgendo un ruolo differente rispetto al passato, forniscono l’indice di qualità di un territorio e della sua capacità di offrire spazi ospitali ai nuovi viandanti della contemporaneità. E costituiscono la vera sfida del progetto e delle sua capacità di dare risposte alle domande relative alla ricerca di una nuova civiltà dell’ abitare. La stessa questione del verde urbano rientra in questa prospettiva e si offre come occasione per una riflessione sull’attuale ruolo del design.

Luciano Crespi, architetto, ha insegnato Tecnologia dell’architettura del Politecnico di Milano. Attualmente è professore ordinario di design alla Facoltà di design del Politecnico di Milano, dove è presidente del corso di laurea in Design degli interni. E’ membro del collegio del dottorato di architettura degli interni, presso il Politecnico di Milano, e del comitato direttivo della Società italiana del design. Tra le sue ultime pubblicazioni “Neotopie” e “L’allestimento ai tempi del viandante”. Natura & Architetura Gli sviluppi dell’integrazione fra verde e ambiente costruito. Triennale di Milano, Saletta Lab. Tutti i giovedì dall’11 febbraio al 18 marzo 2010 dalle 18,00 alle 20,00. Organizzazione Promoverde, Nemeton Magazine, Sistemi Editoriali. In collaborazione con Legambiente, Unacoma Service. Con il patrocinio di Ministero alle politiche agricole, alimentari e forestali.

Ingresso libero. Info www.nemetonmagazine.net/blog/ - Immagine: Edina Tokodi, Budapest Moss Wall (2004)

design sostenibile, progettazione verde, architettura verde

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Hospitable City. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Hello there, You have done an incredible job.
    I’ll definitely digg it and personally recommend to my
    friends. I am confident they will be benefited from this
    site.

Scrivi un commento