Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Le torri della Joanna Borek-Clement consistono in una stretta struttura di base con profonde e solide fondamenta. Le torri alte 400m hanno l’obiettivo di creare una nuova biosfera, spazio aperto e vitale per la città attraverso una progettazione al limite del fantascientifico. Joanna Borek-Clement che attualmente lavora lavora nella Bay Area specializzata in progettazione sostenibile, ha pensato ad un sistema di trasporto fra le diverse piattaforme costituito da sentieri pedonali, nonché da strade larghe per le biciclette o piccole vetture elettriche. Tutto ciò che non è strada è destinato ad essere spazio verde, in modo da contribuire a ridurre l’effetto isola di calore urbana. L’acqua piovana raccolta serve a fornire acqua per esigenze del paesaggio. Le torri sono composte da materiali da costruzione modulari e parti che potrebbero essere prodotti in serie in modo da minimizzare risorse ed energie.
Il nucleo interno di ogni struttura contiene un ascensore per il trasporto di persone dal livello della strada fino alla cima. Uffici commerciali ed eventualmente anche spazi residenziali possono occupare le aree esterne che si espandono dal nucleo interno della torre. E se si pensa che la struttura blocchi il sole nelle strade della città sottostante, le torri sono stati progettate con ampi spazi tra le varie cellule che consentono alle fasce di luce del sole di penetrarvi attraverso. Progetti creativi e innovativi come questo ci devono far riflettere senza subbio sul ruolo degli spazi verdi nelle nostre città e alla creazione di soluzioni efficienti per dare accesso ad una sana attività ricreativa all’aria aperta alle persone.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Tra Cielo e Terra: Creare un Nuovo Spazio Verde per la Città. Un Progetto Futuribile di Joanna Borek-Clement che Mostra le Problematiche Tipiche di Ogni Ambiente Urbano. Perchè non ne aggiungi uno?