Zuidkas: Architettura e Sviluppo Sostenibile per una Città nella Città

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , ,

zuidkas_architettura_sostenibile_biogas_bioarchitettura_1

Pubblicato il giorno 08 giugno 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Trasformare e migliorare le strutture esistenti come i grandi edifici delle città rendendoli energeticamente efficienti e sostenibili oggi rappresenta una parte fondamentale della nuova architettura. Il Zuidkas in questo settore è un ottimo esempio di nuova direzione. Commissionato dal Government Buildings Agency dei Paesi Bassi e progettato da Paul de Ruiter il Zuidkas rappresenta è un ottimo esempio di ecosistema in un ecosistema cittadino, progettato come sede per uffici, abitazioni, scuole, ristoranti e negozi.

Nello Zuidkas il consumo di energia è uno dei fattori principali presi in considerazione nella progettazione dell’edificio. Le unità abitative sono pensate per sostenere i picchi di energia della mattina e della sera, mentre gli uffici sfruttano al meglio l’energia solare passiva offerta dalla giornata. L’obiettivo per lo Zuidkas è quello di mantenere l’efficienza energetica in tutto l’edificio in tempi diversi durante l’arco della giornata.

zuidkas, architettura sostenibile, zuidkas paesi bassi

“Il gruppo di lavoro è partito formulando nove aspetti relativi alla sostenibilità dello Zuidkas. Riduzione delle emissioni di CO2, risparmio di energia e salute pubblica sono concetti fondamentali da prendere in considerazione, siamo arrivati in questo modo ad un mix funzionale lungi dall’essere ordinario: case, uffici, scuole, aree di parcheggio, vendita al dettaglio, ristoranti. Oltre a ridurre al minimo i livelli di emissione totale della realizzazione dell’edificio, siamo riusciti a portare il suo fabbisogno energetico a livelli minimi e, soprattutto creando un polo di attrazione locale dove un ambiente sano e confortevole offre alle persone spazi abitativi e luoghi dove lavorare.” spiega de Ruiter fondatore dello studio.

Lo Zuidkas, 11.000 m² situati nell’area di Ravel ad Amsterdam, sarà rivestito di un guscio di vetro progettato come cuscinetto contro gli sbalzi termici di caldo e di freddo. L’acqua piovana, 4.130 metri cubi l’anno, naturalmente viene raccolta dall’edificio e utilizzata per le piante che cresceranno all’interno della struttura, le quali forniranno parte della biomassa per essere convertita in biogas quindi calore per l’edificio, ma non solo.

Oltre ai rifiuti vegetali provenienti dalla serra utilizzati come biomassa, l’edificio raccoglie anche acque nere per portarle a fermentarle nell’impianto a biogas. Questo gas servirà come biocarburante sostenibile per la cogenerazione di calore ma anche di energia. Un’organizzazione funzionale ed una buona progettazione dimostrano come la bioedilizia possa soddisfare ampiamente gli obiettivi ambientali, pur riducendo il costo energetico dell’edificio. Il guscio di vetro del Zuidkas funzionerà come una zona intermedia che naturalmente mitiga gli effetti del clima all’esterno. Il surplus di calore estivo e il freddo invernale sarà immagazzinato grazie ad un sistema geotermico a masse posto al di sotto dell’edificio.

zuidkas, architettura sostenibile, zuidkas paesi bassi

zuidkas, architettura sostenibile, zuidkas paesi bassi

zuidkas, architettura sostenibile, zuidkas paesi bassi

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Zuidkas: Architettura e Sviluppo Sostenibile per una Città nella Città. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento