Architettura sostenibile: Hydro-Net, un modello della San Francisco di domani. Fra innalzamento degli oceani, veicoli a idrogeno e tunnel sottomarini. Un futuro possibile?

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , ,

hydro_net_architettura_sostenibile_eco-citta_futuro_1

Pubblicato il giorno 13 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’innalzamento del livello del mare e città sovraffolate sono gli indicatori di una urgente necessità di ridurre il nostro impatto già troppo oneroso sui paesaggi urbani. Le città del futuro così dovranno considerare una forte espansione in tutte le direzioni, sopra e sotto la terra e l’acqua.

Da qui nasce Hydro Net

hydro_net_eco_città_architettura_sostenibile_futuro_bioarchitettura_news

Un concorso lanciato da History Channel ha voluto sfidare gli architetti e i progettisti ad elaborare un modello di città del futuro. Così i vincitori, gli architetti di IwamotoScott hanno immaginato la futuro San Francisco, dove i veicoli alimentati a idrogeno saranno di uso comune e dove l’idrogeno stesso ha sostituito buona parte del petrolio come combustibile prediletto.

hydro_net_eco_città_architettura_sostenibile_futuro_bioarchitettura_news

Tenendo conto così del riscaldamento globale e della possibilità che alcune (molte) aree abitate del pianeta saranno sommerse dagli oceani entro il 2108, è stato proposto un modello di città, Hydro Net, attraversata da tunnel sotterranei e sottomarini realizzati in carbonio e nanotecnologie. Utilizzando alghe per la produzione di idrogeno e una parte di energia geotermica per il riscaldamento degli edifici, le abitazioni di Hydro Net saranno costruite in torri sinuose naturalmente ricoperte di vegetazione.

hydro_net_eco_città_architettura_sostenibile_futuro_bioarchitettura_news

Hydro Net è una città sostenibile in grado di distribuire i flussi del traffico, dell’acqua, dell’energia, del carburante e delle merci con grande efficienza e facilità. Una città che intende formare legami tra 2 mondi, sopra e sotto il mare. Un futuro eccitante?

hydro_net_eco_città_architettura_sostenibile_futuro_bioarchitettura_news

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Architettura sostenibile: Hydro-Net, un modello della San Francisco di domani. Fra innalzamento degli oceani, veicoli a idrogeno e tunnel sottomarini. Un futuro possibile?. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento