Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Da qui nasce Hydro Net
Un concorso lanciato da History Channel ha voluto sfidare gli architetti e i progettisti ad elaborare un modello di città del futuro. Così i vincitori, gli architetti di IwamotoScott hanno immaginato la futuro San Francisco, dove i veicoli alimentati a idrogeno saranno di uso comune e dove l’idrogeno stesso ha sostituito buona parte del petrolio come combustibile prediletto.
Tenendo conto così del riscaldamento globale e della possibilità che alcune (molte) aree abitate del pianeta saranno sommerse dagli oceani entro il 2108, è stato proposto un modello di città, Hydro Net, attraversata da tunnel sotterranei e sottomarini realizzati in carbonio e nanotecnologie. Utilizzando alghe per la produzione di idrogeno e una parte di energia geotermica per il riscaldamento degli edifici, le abitazioni di Hydro Net saranno costruite in torri sinuose naturalmente ricoperte di vegetazione.
Hydro Net è una città sostenibile in grado di distribuire i flussi del traffico, dell’acqua, dell’energia, del carburante e delle merci con grande efficienza e facilità. Una città che intende formare legami tra 2 mondi, sopra e sotto il mare. Un futuro eccitante?
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Architettura sostenibile: Hydro-Net, un modello della San Francisco di domani. Fra innalzamento degli oceani, veicoli a idrogeno e tunnel sottomarini. Un futuro possibile?. Perchè non ne aggiungi uno?