Comuni Ricicloni 2009: CoReVe Premia le Amministrazioni più Sensibili e Virtuose sul Fronte della Raccolta Differenziata del Vetro

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

comuni_ricicloni_coreve_comuni_ricicloni_2009_riciclare_riciclo_vetro_1

Pubblicato il giorno 16 luglio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Si è svolta a Roma, la cerimonia di premiazione dei Comuni Ricicloni, tradizionale appuntamento promosso da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Nel quadro della manifestazione, CoReVe – Consorzio Recupero Vetro – ha consegnato i propri riconoscimenti speciali ai comuni che, nel corso dell’anno, hanno dimostrato un particolare impegno nel garantire l’efficienza del servizio di raccolta differenziata del vetro, con l’adozione di sistemi particolarmente efficienti, come la raccolta monomateriale.

comuni ricicloni, coreve comuni ricicloni 2009, comuni ricicloni, riciclare vetro, coreve, riciclare

  • Gravellona Toce (Verbania), per l’area Nord.
  • Senigaglia (Ancona), per l’area Centro.
  • Sinnai (Cagliari), per l’area Sud.

“Quantità e qualità sono i due criteri chiave che hanno guidato CoReVe nella selezione delle amministrazioni da premiare: riteniamo che per raggiungere l’eccellenza sia necessario puntare a risultati soddisfacenti dal punto di vista quantitativo e, contemporaneamente, perseguire i massimi livelli di qualità del materiale raccolto. Solo così è possibile sostenere il riciclo del vetro e risparmiare risorse pubbliche”, sottolinea Enzo Cavalli, Presidente di CoReVe –“Ci auguriamo che i casi di eccellenza, oggi rappresentati dai Comuni Ricicloni, possano diffondersi rapidamente, tracciando la strada verso modalità di raccolta differenziata sempre più innovative ed efficaci, come nel caso della separazione per colore”. Ad oggi, il sistema più efficiente di raccolta del vetro è quello monomateriale, a mezzo delle cosiddette “campane” stradali. Consente, infatti, di ottenere una qualità del materiale adeguata (già in fase di raccolta) alle necessità tecnologiche delle successive fasi di trattamento e riciclo, impattando in maniera contenuta sulle casse delle amministrazioni comunali.

comuni ricicloni, coreve comuni ricicloni 2009, comuni ricicloni, riciclare vetro, coreve, riciclare

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Comuni Ricicloni 2009: CoReVe Premia le Amministrazioni più Sensibili e Virtuose sul Fronte della Raccolta Differenziata del Vetro. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento