Nanotubi in Carbonio e Bioplastica che Assorbe CO2. Dall’Upcycling all’Acido Succinico. La Chimica Sostenibile in Soccorso al Clima

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Chimica Sostenibile

Taggato come: , ,

plastica_bioplastica_co2_nanotubi_carbonio_riciclare_plastica_bioplastica_3

Pubblicato il giorno 04 gennaio 2010 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La plastica “usa e getta”, o meglio i sacchetti di plastica, possono essere facilmente convertiti in nanotubi di carbonio. Questo afferma l’azienda che ha sviluppato la nuova tecnica che utilizza i nanotubi di carbonio per fabbricare batterie al litio. Efficienza è il nuovo capitolo che attende l’umanità ed oltre a conservare risorse è fondamentale cercare di chiudere al meglio i cicli naturali degli elementi. Dal “recycling” all’”upcycling”, o meglio la conversione di un prodotto di scarto in qualcosa di più prezioso. Creare metodi per sviluppare “upcycling” di rifiuti potrebbe incoraggiare sensibilmente l’intero comparto del riciclaggio: per esempio, utilizzare batteri in grado di convertire le bottiglie di plastica delle bevande in una plastica più preziosa e quindi più costosa.

plastica, bioplastica, co2, plastica co2, bioplastica, riciclare plastica, bioplastica e plastica

La tecnica per convertire la plastica partendo dai sacchetti in nanotubi al carbonio è stata sviluppata da Vilas Ganpat Pol all’Argonne National Laboratory in Illinois ed in particolare converte il polietilene ad alta o bassa densità (HDPE e LDPE) in preziosi nanotubi di carbonio. Il processo finora richiede una considerevole quantità di un catalizzatore per ottenere buoni risultati per i nanotubi in carbonio e i risultati finora hanno portato ancora a rendimenti bassi, circa un quinto del peso della plastica viene convertita e la restante non può essere facilmente recuperata in seguito. Pol, afferma che ancora c’è molto da lavorare ma questo metodo risulta essere ancora uno dei più economici ed ecocompatibili trovati finora per produrre nanotubi in carbonio. “Altri metodi richiedono generalmente una quantità considerevole di energia, nonostante nel mio metodo utilizzo le alte temperature.”

Geoffrey Mitchell dell’Università di Reading in Gran Bretagna, esperto nel riciclaggio della plastica, pensa che la nuova tecnica è una parte “interessante del puzzle” del riciclaggio dei rifiuti di plastica, soprattutto per produrre materiali adatti all’elettronica. Ma pensa l’uso di sostanze e catalizzatori come il cobalto, relativamente costoso in quanto non recuperabile, potrebbe essere problematico se il sistema viene scalato. Pol d’accordo sulla critica, aggiunge però che il cobalto che utilizzerà proverrà da materiale di recupero e potrà essere in ultima analisi, ancora recuperato.

plastica, bioplastica, co2, plastica co2, bioplastica, riciclare plastica, bioplastica e plastica

Materiali che assorbono CO2 o altri gas che provocano effetto serra saranno sempre più al centro dell’attenzione per l’intero settore della scienza dei materiali e delle chimica. Immaginate ad esempio una paperella di gomma in grado di assorbire CO2 … da questa considerazione è partita la Myriant Technologies LLC che ha appena vinto un finanziamento dall’US Department of Energy per realizzare un nuovo impianto che produrrà acido succinico dal sorgo, utilizzando un processo naturale più efficiente rispetto ai metodi convenzionali. Lo stesso processo è in grado di assorbire anidride carbonica anche più di quello che produce.

Fino ad ora, il petrolio è stato scelto come la materia prima per la fabbricazione di acido succinico. Se il successo commerciale, di un processo più sostenibile e a base naturale come quello sviluppato dalla Myriant potrebbe avere un impatto significativo sulle emissioni globali di CO2. Considerate solo che l’acido succinico può essere utilizzato in una gigantesca gamma e varietà di materiali non tossici e senza additivi. Dal diesel, ai prodotti farmaceutici a prodotti alimentari senza considerare la plastica con cui si produce dagli involucri alle suole delle scarpe. L’acido succinico può essere estratto dalla biomassa più che dal petrolio o dall’ambra (conosciuto anche come acido d’ambra). La Myriant ci ha impiegato quattro anni a sviluppare il suo processo di produzione di acido succinico da sorgo, prima di andare in produzione su scala commerciale. Il nuovo impianto per estrarre la preziosa materia prima dal sorgo sarà costruito presso il Porto di Lake Providence, Louisiana.

La Myriant diventa così una delle prime imprese su scala commerciale a chiudere la porta al petrolio per produrre materie prime per bioplastica. Contemporaneamente anche la Pomacle in Francia si prepara alla propria start-up per produrre sempre il prezioso acido succinico. La Pomacle punta ad estrarlo da grano, mais, canna da zucchero, riso, e glicerina (sottoprodotto importante della produzione di biocarburanti). Oltre ad altre materie prime per la bioplastica come le alghe e le acque di scarico, o le fibre naturali come gusci di noce di cocco, è necessario che il mercato punti in alto a scardinare il monopolio del petrolio e addirittura le forze armate Usa si stanno “svegliando”  per utilizzare processi a base biologica come quelli sopra descritti per produrre, materie plastiche compostabili per l’imballaggio di alimenti da campo.

plastica, bioplastica, co2, plastica co2, bioplastica, riciclare plastica, bioplastica e plastica

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Nanotubi in Carbonio e Bioplastica che Assorbe CO2. Dall’Upcycling all’Acido Succinico. La Chimica Sostenibile in Soccorso al Clima. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento