TREND: Immagazzinare e Gestire Energia negli Edifici Commerciali

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News, Trend, Zoom

Taggato come: ,

immagazzinare energia, immagazzinare energia edifici commerciali, stoccare energia, stoccaggio energetico

Pubblicato il giorno 19 luglio 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Accumulare energia negli edifici commerciali è uno dei prossimi trend significativi nel settore energetico ed architettonico; la spinta viene da un impulso di mercato rivolto verso una maggiore efficienza energetica, la proliferazione di tecnologie pulite e la creazione di impianti di energia rinnovabile. Lo stoccaggio di energia negli edifici commerciali è un mercato in piena proliferazione, che solo negli USA aumenterà da 3,4 miliardi dollari nel 2011 ai 4,8 miliardi dollari entro il 2016. Questo è quanto prevede il nuovo report pubblicato dal Pike Research.

Pike Research passa in rassegna i possibili scenari da qui a 5 anni su tecnologie, metodi e requisiti di un mercato, come quello dello stoccaggio energetico negli edifici commerciali, passando anche in rassegna su quali possono essere le più promettenti politiche locali e regionali per promuovere un efficiente gestione dell’energia nei grandi complessi commerciali.

Un altro segmento chiave emergente, analizzato da Pike Research, è quello dei sistemi personalizzati per l’accumulo di energia termica basati utilizzando ghiaccio, che si prevede salirà da 15 milioni di dollari di fatturato nel 2011 a 37 milioni di dollari entro il 2016. In uno scenario di più decisa crescita, questo mercato potrebbe raggiungere anche i 92 milioni di dollari nello stesso periodo. Il mercato delle unità di stoccaggio di energia termica basate sul ghiaccio nel Nord America, secondo il report passerà dai 12 milioni di dollari nel 2011 al 123 milioni entro il 2016:

“Lo stoccaggio di energia rappresenta un’opportunità interessante per i proprietari di immobili” spiega Eric Bloom, che ha condotto le analisi. “Questi sistemi offrono la possibilità di gestire le spese operative facendo fronte all’aumento della domanda di energia dell’edificio applicando sistemi di tariffazione dinamici. Un trend che a breve dagli USA si sposterà in Europa e così in tutto il mondo”.

immagazzinare energia, immagazzinare energia edifici commerciali, stoccare energia, stoccaggio energetico

Stoccare e Gestire Energia con Efficienza

Ma lo stoccaggio energetico negli edifici commerciali offre un interessante nuovo mercato di crescita per altri ambiti del settore delle energie e tecnologie pulite. Nel mese di ottobre 2010, APC di Schneider Electric ha lanciato quello che ha affermato essere il primo software di continuità di alimentazione (in sostituzione ai gruppi di continuità) per fornire energia alle apparecchiature informatiche. Il PowerChute Business Edition 9.0, questo il nome del software, è in grado di riportare anche le emissioni di CO2 prodotta dai sistemi gestiti, oltre a promettere un interessante gestione dell’energia consumata dalle apparecchiature IT, consentendo un miglioramento dell’efficienza energetica. Un lancio che vede l’apertura di un nuovo spazio e mercato, quello della gestione energetica negli edifici commerciali.

Fonte Pike Research

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per TREND: Immagazzinare e Gestire Energia negli Edifici Commerciali. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento