Riciclare Plastica per Creare Nuovo Petrolio Sintetico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: ,

petrolio sintetico

Pubblicato il giorno 25 luglio 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il petrolio è ovunque, soprattutto nelle materie plastiche. Ma cosa succederebbe se potessimo recuperare il petrolio trasformato in plastica per utilizzarlo come nuovo petrolio “sintetico”? Greenstar Recycling insieme a Vadxx Energy hanno appena scoperto un interessante modalità per fare tutto questo.

Utilizzando un processo chiamato depolimerizzazione, che riproduce sostanzialmente i processi geologici che creano petrolio greggio, Vadxx Energy punterà a utilizzare le migliaia di tonnellate di plastica fornite da Greenstar Recycling per trasformare la plastica in petrolio “sintetico”.

Come tutti ben sanno la plastica non è biodegradabile e molte discariche (lo sappiamo bene in Italia), ormai hanno superato la propria capacità, se questo nuovo processo può essere semplificato e reso redditizio, saremmo in grado di ridurre ancora la spazzatura nelle discariche.

Dal processo continueremo ad ottenere petrolio, ma dobbiamo considerare l’enorme quantità di rifiuti tossici presenti nelle discariche e quanti potenzialmente con questo metodo potrebbero non arrivarci. E’ un dilemma che sta facendo scontrare le comunità scientifiche mentre si studiano modalità per estrarre idrogeno da fonti non convenzionali e progetti come il MEPS promettono ottimi rendimenti dalla lavorazione dei rifiuti in etanolo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Riciclare Plastica per Creare Nuovo Petrolio Sintetico. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento