Eco-design ed Eco-innovazione. Quando Imprese e Università Lavorano Insieme

Scritto da Lucia Pietroni in Ecodesign

Taggato come: , , , ,

ecodesign-ecoinnovazione

Pubblicato il giorno 10 gennaio 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Master in “Eco-design & Eco-innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili”, promosso e organizzato dalla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino, è giunto alla quarta edizione che prenderà avvio in febbraio 2012.

Nelle tre edizioni precedenti sono stati realizzati ben 17 workshop progettuali, condotti in stretta collaborazione con 11 imprese partner (Alfiere, Roal Electronics, Eusebi Arredamenti, FAAM Group, Valtenna, iGuzzini Illumuinazione, Ad Hoc, Indesit Company, IFI Industrie, Revolution, TM Italia) con l’obiettivo di sperimentare l’applicazione di criteri e metodi di Ecodesign in diversi settori produttivi (calzature, packaging, apparecchi di illuminazione, veicoli ecologici, arredamento, tecnologie LED, radiatori, elettrodomestici, prodotti per la GDO, ecc.). Durante i workshop sono stati sviluppati dai giovani designer studenti del Master, guidati da docenti e progettisti senior esperti di ecodesign, circa 130 nuovi concept di prodotti eco-sostenibili secondo specifici brief di progetto concordati con le imprese.

I risultati progettuali di tutti i workshop, ognuno della durata di 2 settimane, hanno evidenziato come l’ecodesign sia un approccio metodologico al progetto trasversale e declinabile nei differenti settori: una filosofia di progetto fondata su un modo di intendere il design come strumento di innovazione di processo e di prodotto e non semplicemente come attività di qualificazione estetico-formale.

Ognuno dei progetti sviluppati, inoltre, ha cercato di trovare soluzioni e suggerire proposte coerenti con i brief di progetto concordati con le aziende, integrando i requisiti ergonomici, funzionali e tecnici con criteri di eco-sostenibilità e accompagnando sempre le ipotesi progettuali con un’approfondita ricerca sull’impiego di materiali eco-innovativi e tecnologie a ridotto impatto ambientale. Molti dei progetti sono stati oggetto di ulteriore sviluppo e prototipazione presso le imprese partner del Master.

Gli esiti progettuali del Master in Eco-design dimostrano, ancora una volta, l’importanza di collaborazioni sistematiche tra università e imprese per avviare processi di innovazione e significativi scambi di know how tra mondo della ricerca e della formazione e mondo del lavoro.

Ecco alcuni progetti:

Master in Eco-design & Eco-innovazione
Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” di Ascoli Piceno
Università di Camerino
viale della Rimembranza
63100 Ascoli Piceno
tel. 0737 404243
Segreteria del Master:
ecodesignmaster@unicam.it

Condividi

Informazioni sull'autore: Lucia Pietroni

Architetto, laureata presso il Politecnico di Milano. Dottore di ricerca in Progettazione Ambientale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Da molti anni svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito dell’Eco-design e dell’Eco-innovazione. Attualmente è Professore Associato in Disegno Industriale presso la Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno, dove dal 2007 è anche Direttore del Master in Eco-design & Eco-innovazione. Ha partecipato a molti progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Ha ideato, curato e coordinato convegni, mostre e workshop di design, in particolare sui temi del design sostenibile e dell’eco-innovazione, sui quali ha anche scritto numerosi saggi e articoli. È stata direttore scientifico dell’edizione “0” della Biennale Internazionale del Design, svoltasi tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto dal 21 aprile al 15 luglio 2010. Inoltre è coordinatore e proponente di uno spin-off accademico denominato “EcodesignLab”, attualmente in fase di costituzione presso l’Università di Camerino, la cui mission è l’offerta di servizi integrati di eco-progettazione destinati in particolare alle PMI.

Sfoglia gli articoli archiviati come Lucia Pietroni

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Eco-design ed Eco-innovazione. Quando Imprese e Università Lavorano Insieme. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento