Viaggi Eco-Sostenibili? Ecco le Scelte degli Italiani

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Lifestyle, Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: ,

lastminute, eco turismo

Pubblicato il giorno 18 marzo 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Viaggi eco-sostenibili? Le scelte degli italiani in un interessante sondaggio di lastminute.com

La vacanza green conquista più le donne (75%) che gli uomini (67%). E se gli under30 preferiscono il cibo sano, i 40enni si dedicano maggiormente agli sport all’aria aperta.

Ben il 48% del campione soggiorna in una struttura in armonia con il paesaggio, ma contro l’inquinamento solo il 12% predilige treno o auto elettriche per affrontare il viaggio.

La vacanza-tipo in armonia con l’ambiente secondo i turisti italiani? In barca a vela tra le isole greche (29%), a piedi lungo il Cammino di Santiago (15%) o sulle carrozze dell’Orient Express (13%).

Gli italiani sono turisti eco-consapevoli? lastminute.com – leader online nella prenotazione di viaggi e idee per il tempo libero – ha posto questa domanda ai propri utenti per conoscere il pensiero degli italiani in materia di viaggi all’insegna dell’eco-sostenibilità.

Le donne risultano più sensibili in materia di ecologia vacanziera: ben 3 su 4 (75%) sono infatti a favore di una vacanza green, mentre per gli uomini la percentuale scende al 67%. Le scelte che giocano a favore di una vacanza eco-sostenibile sono diverse: per i 40enni il desiderio nasce dall’amore per gli sport all’aria aperta (22%) mentre dopo i 50 anni si scelgono più spesso destinazioni a contatto con la natura (37%). E se i 30enni preferiscono visitare le capitali attente all’ambiente come ad esempio Copenaghen (12%), sono gli under30 a spostarsi maggiormente verso mete, soprattutto italiane, che offrono prodotti ‘a chilometro zero’ e cibo sano (22%).

Organizzando una vacanza la scelta del 48% degli intervistati va a favore di una struttura integrata nel paesaggio senza deturparlo, ma c’è anche chi mostra un occhio di riguardo per hotel alimentati da energie sostenibili e rinnovabili (22%). Per favorire le sane abitudini alimentari, oltre all’economia locale, il 15% opta invece per un complesso che garantisca il consumo di prodotti a filiera corta selezionando fornitori locali, mente il 10% sceglie di soggiornare in hotel realizzati con materiali naturali, in totale rispetto con l’ambiente.

Purtroppo la stessa attenzione non viene prestata durante gli spostamenti verso la meta di vacanza: se il 7% del campione non è interessato all’argomento, il 10% dichiara che viaggiare in modo ecologico è troppo dispendioso in termini di tempo e denaro. Quasi un intervistato su due (49%) conosce i rischi dell’inquinamento ma ammette di non fare nulla per prevenire il problema.

Tra gli italiani impegnati a combattere lo smog durante gli spostamenti, il 12% viaggia, quando possibile, con il treno o un’auto elettrica, mentre il 21% una volta giunto a destinazione opta per un po’ di movimento utilizzando una bicicletta. Infine, per i viaggi aerei il 2% degli intervistati sceglie di prenotare unicamente con compagnie che offrono i ‘carbon offset credits’ per compensare le emissioni di CO2 prodotte dal volo.

Il sondaggio di lastminute.com rileva inoltre che la vacanza ideale a contatto con la natura risulta essere un viaggio in barca a vela tra le isole greche per il 29% degli intervistati, seguita dal Cammino di Santiago (15%) sulle antiche orme dei pellegrini, e da un affascinate viaggio in treno (13%), magari a bordo delle eleganti carrozze in stile liberty dell’Orient Express. I più sportivi scelgono invece la bicicletta per un viaggio attraverso l’Olanda (12%) o montano in sella ad un cavallo per scoprire le campagne e i borghi della Toscana (11%). Infine chi non resiste al pigro sciabordio delle onde opta per il fascino gipsy dei bateaux sulla Loira (11%)… il tutto in completa armonia con la natura e il paesaggio.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Viaggi Eco-Sostenibili? Ecco le Scelte degli Italiani. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento