Danimarca: 50% del Fabbisogno Energetico da Energia Eolica Entro il 2020

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come:

energia eolica, Danimarca

Pubblicato il giorno 02 agosto 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Lo scorso anno la Danimarca ha generato il 20% della sua elettricità da energia eolica, e aveva fissato come obiettivo il raggiungimento del 42% entro il 2020. Ebbene, le ultime informazioni dicono invece che l’energia eolica costituisce ora il 26% dell’energia elettrica della Danimarca, il governo ha voluto così alzare il suo obiettivo per il 2020 al 50%.

Reve sottolinea una componente fondamentale nell’impegno della Danimarca in campo di energia eolica, al di là ovviamente dell’impegno politico afferma: “Il popolo danese stesso sostiene fortemente l’energia eolica, anche quando la sua espansione potrebbe significare la costruzione di impianti nelle vicinanze delle proprie abitazioni”.

Energia Eolica e Opinione Pubblica

Nel 2009, la danese Wind Industry Association, DWIA, ha condotto un sondaggio sull’opinione pubblica (oltre 1.000 danesi) riguardo la produzione di energia in Danimarca nel futuro. Un impressionante 91% degli intervistati ha dichiarato che il paese dovrebbe estendere l’uso dell’energia eolica e l’ 85% erano d’accordo che questa espansione poteva avvenire nei pressi della propria abitazione. Inoltre, il 96% pensa che il governo dovrebbe sostenere lo sviluppo di energia eolica in modo tale che la Danimarca possa mantenere la sua reputazione internazionale come pioniere di questa energia rinnovabile. Circa il 62% sono ancora più ambiziosi affermando che oltre il 50% della produzione di elettricità del paese dovrebbe essere alimentato dal vento.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Danimarca: 50% del Fabbisogno Energetico da Energia Eolica Entro il 2020. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento