Le superfici “superidrofobiche”, come la foglia di loto, sono eccellenti a respingere l’acqua e vantano anche altre caratteristiche molto intelligenti come l’autopulitura, l’antiriflesso e proprietà anti-corrosive. Usando nanoparticelle di silicio che ricordano lamponi, gli scienziati del Chinese Academy of Sciences sono stati in grado di creare una chiara, liscia e idrorepellente superficie in vetro.
Importante Svolta nel Settore
Ciò è significativo nel campo dei materiali, perché il risultato è di aver utilizzato processi a basso valore energetico per creare superfici con importanti caratteristiche in grado di attrarre o respingere umidità. Come hanno descritto degli scienziati dell’American Institute of Physics (AIP) sulla rivista Applied Physics Letters, queste superfici mostrano buone proprietà di trasmissione anti-appannamento e il futuro è di contribuire a creare applicazioni come ad esempio parabrezza di auto, finestre, celle solari, LED, schermi di televisori e telefoni, che perdono spesso la propria efficienza fino al 40% per l’accumulo di polvere o sporcizia anche dopo poco tempo dal primo utilizzo. La prossima sfida spiegano gli scienziati cinesi è quella di capire come avviare l’industrializzazione di queste superfici, spostandole dai laboratori alle fabbriche, in un modo economicamente sostenibile.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Le Foglie di Loto Ispirano Nuove Superfici Idrorepellenti. Perchè non ne aggiungi uno?