Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Lo Scenario
Sotto la pressione economica attuale, la possibilità di sviluppare aree economico-abitative intelligenti è sempre più bassa, soprattuto quando si vuole andare a rigenerare aree industriali inutilizzate. Considerando inoltre che l’espansione delle città e i progetti di riqualificazione di grandi dimensioni rimangono solo progetti a causa della mancanza di fondi pubblici, incentivi e iniziative private, ora è una vera sfidare ideare progetti che potrebbero innescare una riqualificazione progressiva e in armonia con le attuali infrastrutture e strutture urbane esistenti.
Nelle grandi città, dal punto di vista ambientale, grandi quantità di infrastrutture e molti edifici che potrebbero essere adottati e riutilizzati sono spesso fatiscenti o sono stati distrutti. A cascata la distruzione del patrimonio della memoria, il costo ambientale delle demolizioni e la velocità con cui vengono eretti nuovi quartieri è troppo elevato perché le comunità locali possano abitarli e viverli. Pertanto spesso capita che le città necessitano di “riparazioni” spesso anche molto importanti.
Londra: Isover Multi-Comfort House
Sfruttando la forma di uovo, considerata una delle più efficienti presenti in natura, questa è servita come ispirazione principale al progetto di riqualificazione urbana e per soddisfare i requisiti di case passive.
Organizzato attorno ad un nucleo centrale e cortile verde, creato per promuovere l’interazione, ricreazione e socializzazione degli abitanti (piscine, giardini e parchi giochi), nel quartiere non sono ammesse auto e sono previsti tutta una serie di servizi come negozi, gallerie, uffici e naturalmente singole abitazioni, mentre un parcheggio sotterraneo servirà come garage.
Minima superficie esterna significa minima perdita di calore. Infatti attraverso l’eliminazione di pareti verticali, i progettisti hanno minimizzato la superficie esterna di ogni casa. Come previsto dal progetto il fabbisogno energetico degli edifici è pari a 3,33 kwh/mq all’anno. Il progetto mira ad essere ben più che un semplice blocco di edifici, case e negozi, questa proposta mira deliberatamente ad elevare la comunità locale.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Isover Multi-Comfort House: un Esempio di Sviluppo e Riqualificazione Sostenibile Urbana. Perchè non ne aggiungi uno?